in

Calcio, nuova ondata investitori potrebbe inasprire disciplina finanziaria

(Teleborsa) – La disciplina di spesa dei club calcistici europei potrebbe essere inasprita da una nuova ondata di investitori, inclusi fondi d’investimento specializzati nel settore sportivo e fondi di private equity, i quali sono più focalizzati sulla redditività e sull’efficienza operativa. Lo sostiene Fitch Ratings in un nuovo report sul tema, dove viene sottolineato che un numero maggiore di soggetti finanziari di questo tipo, nonché requisiti di sostenibilità finanziaria più severi da parte della UEFA, “potrebbero migliorare le prestazioni finanziarie a medio termine”.

Gli analisti sostengono che gli investitori stranieri specializzati, in particolare i fondi con sede negli Stati Uniti, sono attratti da quelle che considerano “valutazioni contenute” dei club europei. Queste valutazioni riflettono, tra le altre cose, le spese eccessive della gestione precedente, aggravate dai mancati ricavi del settore di circa 9 miliardi di euro durante la pandemia, secondo la UEFA. Tali investitori tendono a concentrarsi su “club di secondo livello con basi di fan consolidate in campionati meno sviluppati, dove c’è una maggiore possibilità di migliorare le prestazioni finanziarie”.

Un approccio utilizzato è quello di migliorare le prestazioni grazie a tecnologie all’avanguardia, analisi dei dati e flussi di entrate diversificati. Inoltre, viene sottolineato che le squadre potrebbero aumentare le entrate televisive e commerciali dopo aver migliorato i loro stadi.

Il report di Fitch cita il turnaround dell’AC Milan da parte della statunitense Elliott Management, affermando che si tratta di “uno dei casi più evidenti di inasprimento della disciplina finanziaria nel calcio europeo”. Dopo che il fondo ha rilevato il club nel 2018, ha reclutato nuovi direttori tecnici, introdotto un tetto salariale interno e assunto giocatori più giovani, che avevano salari più bassi e sono stati acquistati per commissioni di trasferimento inferiori rispetto ai giocatori affermati.

Nel 2022, il club ha registrato un EBITDA positivo di quasi 30 milioni di euro e ha ridotto il proprio indebitamento netto a 28 milioni di euro da 101 milioni di euro nel 2021, vincendo la Serie A italiana di quella stagione. Elliot ha venduto l’AC Milan a RedBird Capital Partners per 1,2 miliardi di euro nel settembre 2022 , dopo aver investito circa 700 milioni di euro in cinque anni.


Fonte: http://news.teleborsa.it/NewsFeed.ashx

Allurion Technologies si quota a Wall Street tramite SPAC

Internet, AGCOM: nel 2022 “significativo miglioramento” delle reti Tim, Vodafone e Wind Tre