in

Euronext prosegue impegno per finanza sostenibile: lancia indice CAC SBT 1.5°

(Teleborsa) – ha lanciato il CAC SBT 1.5°, un indice che investe esclusivamente in società all’interno dell’indice SBF 120 che hanno obiettivi di riduzione delle emissioni in linea con l’obiettivo di 1,5°C dell’Accordo di Parigi. Dopo il lancio dell’Euronext CAC 40 ESG Index nel marzo 2021, il CAC SBT 1.5° fornirà una versione incentrata sul clima del CAC 40 e risponderà alla crescente domanda di strumenti di investimento sostenibili da parte degli investitori e del mercato. L’indice è lanciato con il supporto di , CDP e SBTi.

L’indice incorpora lo screening negativo e i filtri di esclusione basati sui i principi del Global Compact delle Nazioni Unite, nonché lo screening di esclusione per le società coinvolte in attività non convenzionali di petrolio e gas, carbone, armi controverse e tabacco. Inoltre, l’indice è composto da aziende che hanno definito obiettivi chiari per ridurre le emissioni di gas serra (GHG) in linea con 1,5°C, che sono stati convalidati dall’iniziativa Science Based Targets (SBTi).

“Il lancio di questo indice è un segnale forte della transizione verso investimenti responsabili – ha commentato Stéphane Boujnah, CEO di Euronext – Nell’ambito dell’impegno “Fit for 1.5” nella nostra strategia Growth for Impact 2024, Euronext sta svolgendo un ruolo cruciale nel potenziare la finanza sostenibile in tutti i suoi mercati e nel sostenere l’allocazione di capitale a iniziative sostenibili attraverso il lancio e la pubblicazione di indici ESG”.


Fonte: http://news.teleborsa.it/NewsFeed.ashx

Banca Ifis, emesso bond da 300 milioni di euro con scadenza a 4 anni

Unieuro, conti 9 mesi in calo per minori vendite Brown e aumento costi