in

Intesa Sanpaolo, DBRS Morningstar conferma BBB e trend Stabile

(Teleborsa) – DBRS Morningstar ha confermato i rating di , tra cui il Long-Term Issuer Rating a BBB (high) e lo Short-Term Issuer Rating a R-1 (low). Il trend su tutti i rating è Stabile.

La conferma dei rating e del trend Stabile tiene conto del franchise leader in Italia, supportato dal suo modello di business diversificato e dal solido profilo reddituale, si legge in una nota. Inoltre, DBRS Morningstar considera il solido profilo di finanziamento, la solida posizione patrimoniale, nonché il notevole miglioramento che Intesa Sanpaolo ha ottenuto con il suo profilo di rischio nonostante le sfide poste dalla pandemia e l’esposizione alla Russia.

Inoltre, Intesa Sanpaolo ha ridotto la sua esposizione verso la Russia dal primo trimestre del 2022, raggiungendo un livello basso nel primo trimestre del 2023, e qualsiasi potenziale ulteriore impatto diretto sarebbe trascurabile. Alcune pressioni sui financials della banca potrebbero sorgere nel medio-lungo termine secondo DBRS Morningstar, data l’incertezza nel contesto economico derivante principalmente da pressioni inflazionistiche elevate e persistenti, tassi di interesse in aumento e crescita economica lenta.

Secondo DBRS Morningstar, tuttavia, la banca dispone di “solidi cuscinetti” derivanti dalla sua adeguata capitalizzazione, buona redditività e solida liquidità che potrebbero attutire le potenziali pressioni.

(Foto: © Roman Babakin/123RF)


Fonte: http://news.teleborsa.it/NewsFeed.ashx

First Capital, assemblea approva bilancio e dividendo. Eletto il CdA

Neosperience, aumento di capitale per acquisire il residuo 49% di Rhei