in

Mercati europei chiudono settimana in calo, pesano ancora le banche

(Teleborsa) – Ennesima giornata negativa per le Borse europee, con Piazza Affari che si conferma tra le peggiori, sulle persistenti tensioni del mondo bancario. Gli interventi delle autorità statunitensi e svizzere non hanno infatti riportato la calma sui mercati, che si mostrano volatili e pronti a reagire a qualsiasi notizia negativa. Nel Vecchio Continente, il focus rimane sulle difficoltà di , con la banca in crisi e la concorrente che appaiono contrarie a una fusione forzata, anche se le autorità svizzere continuano a lavorare per trovare una soluzione in questo senso.

Le crisi bancarie di e Credit Suisse hanno riportato alla memoria il 2008 anche se lo scenario attuale è totalmente diverso e il settore bancario è molto più forte. “Il rialzo dei tassi di interesse ha fatto sì che il contesto operativo per le banche sia favorevole come non lo era stato per molti anni – fa notare Mark Dowding, CIO di BlueBay – Inoltre, il rischio di controparte è stato mitigato dalla compensazione centralizzata dei derivati e quindi la debolezza di un istituto non dovrebbe minacciare un altro. Tuttavia, la verità è che alla base del settore bancario la fiducia è tutto. Se la fiducia è compromessa, è difficile ripristinarla”.

Seduta in lieve rialzo per l’, che avanza a quota 1,067. Forte rialzo per l’, che segna un guadagno del 2,14%. Giornata da dimenticare per il petrolio (Light Sweet Crude Oil), che scambia a 66,61 dollari per barile, con un ribasso del 2,54%.

Lieve peggioramento dello , che sale a +185 punti base, con un aumento di 2 punti base, con il rendimento del BTP a 10 anni pari al 3,93%.

Tra i mercati del Vecchio Continente scivola , con un netto svantaggio dell’1,33%, in rosso , che evidenzia un deciso ribasso dell’1,01%, e spicca la prestazione negativa di , che scende dell’1,43%.

Pioggia di vendite sul listino milanese, che termina con una pesante flessione dell’1,64%, mentre, al contrario, giornata di guadagni per il , che termina la giornata a 28.066 punti. In forte calo il (-1,86%); con analoga direzione, negativo il (-1,36%).

Dai dati di chiusura di Borsa Italiana, risulta che il controvalore degli scambi nella seduta odierna è stato pari a 3,33 miliardi di euro, in calo del 21,86%, rispetto ai 4,26 miliardi della vigilia; mentre i volumi scambiati sono passati da 1,01 miliardi di azioni della seduta precedente agli odierni 0,82 miliardi.

Unica Blue Chip di Milano a ottenere un buon risultato , che segna un aumento dell’1,69%.

Le più forti vendite, invece, si sono abbattute su , che ha terminato le contrattazioni a -4,33%.

Sensibili perdite per , in calo del 4,07%.

In apnea , che arretra del 4,06%.

scende del 3,59%.

In cima alla classifica dei titoli a media capitalizzazione di Milano, (+7,40%), (+3,67%), (+1,91%) e (+1,40%).

I più forti ribassi, invece, si sono verificati su , che ha archiviato la seduta a -8,76%.

Tonfo di , che mostra una caduta del 5,22%.

Lettera su , che registra un importante calo del 4,72%.

Scende , con un ribasso del 4,57%.


Fonte: http://news.teleborsa.it/NewsFeed.ashx

Cube Labs, Surace: Borsa è importante traguardo, nostro business è pionieristico

Popolare di Sondrio, “trascurabili” le posizioni nei confronti di Credit Suisse