in

MPS, DBRS Morningstar alza rating lungo termine a BB con trend stabile

(Teleborsa) – DBRS Morningstar ha alzato il Long-Term Issuer Rating di a “BB” (low). Contestualmente, ha confermato a “R-4” lo Short-Term Issuer Rating. Il trend su tutti i rating è “Stabile“.

L’upgrade dei rating tiene conto dei miglioramenti dei fondamentali di MPS negli ultimi anni, si legge in una nota. In particolare, DBRS Morningstar ritiene che l’aumento di capitale da 2,5 miliardi di euro del novembre 2022 abbia adeguatamente ripristinato i livelli di capitale e fornito alla banca spazio per l’esecuzione del suo ultimo piano strategico, che ha già portato a miglioramenti strutturali nella capacità di generazione di utili.

La redditività è stata alquanto debole, ancora influenzata dai costi di ristrutturazione nel 2022 per preparare la sostanziale riduzione dell’organico di 4.000 dipendenti nel dicembre 2022. Tuttavia, quest’ultima è stata la chiave per un miglioramento strutturale dell’efficienza operativa, che si è concretizzato nel primo trimestre del 2023.

Inoltre, l’azione sul rating incorpora un miglioramento delle prospettive dei ricavi, poiché si prevede che MPS beneficerà dell’aumento dei tassi di interesse nel 2023. Sebbene sia previsto un certo deterioramento nell’attuale contesto, DBRS Morningstar ritiene che MPS abbia una posizione molto migliore rispetto al passato.

I rating continuano ad essere sostenuti dal profilo di finanziamento e liquidità stabilizzato, sebbene MPS non abbia avuto accesso ai mercati dei capitali wholesale nel 2021-2022 poiché le emissioni sono diventate costose. Tuttavia, a seguito dell’aumento di capitale, MPS ha ripreso le emissioni sul mercato nel febbraio 2023. I rating continuano inoltre a tenere conto del franchise della banca come una delle maggiori banche italiane con una buona footprint domestica, sebbene la reputazione di MPS abbia risentito di problemi di condotta legacy.


Fonte: http://news.teleborsa.it/NewsFeed.ashx

OPS Autogrill, adesioni al 7,254% in penultimo giorno

Pioggia di acquisti a Wall Street su ottimismo per colloqui debito