in

Seduta positiva per Milano e le Borse europee, calano timori su banche

(Teleborsa) – In Europa si scatenano gli acquisti, così come a Piazza Affari che mostra un’ottima performance. Rimane alta l’attenzione sul comparto bancario, che beneficia delle notizie positive in arrivo dagli Stati Uniti: ha infatti accettato di acquistare asset della Silicon Valley Bank, la banca californiana che era passata sotto il controllo delle autorità di regolamentazione a seguito di una corsa agli sportelli.

Sul fronte della politica monetaria, Luis de Guindos, vicepresidente della Banca centrale europea (BCE), ha affermato che “il periodo dei tassi di interesse negativi è finito, almeno nel medio termine” e che “stiamo attraversando un periodo di altissima incertezza”. Pablo Hernandez de Cos, membro del board BCE, ha detto che “le nostre future decisioni di politica monetaria dipenderanno più che mai dal modo in cui si cristallizzeranno le varie fonti di rischio, comprese quelle viste negli ultimi giorni sui mercati finanziari”.

Per quanto riguarda i dati macroeconomici, l’indice IFO ha mostrato che sono migliorate ancora le condizioni economiche in Germania a marzo 2023, mentre la BCE ha affermato che a febbraio è rallentata la crescita dei prestiti alle famiglie e alle imprese non finanziarie.

L’ è sostanzialmente stabile e si ferma su 1,078. Perde terreno l’, che scambia a 1.952,4 dollari l’oncia, ritracciando dell’1,28%. Segno più per il petrolio (Light Sweet Crude Oil), in aumento dello 0,99%.

Torna a scendere lo , attestandosi a +178 punti base, con un calo di 4 punti base, mentre il rendimento del BTP a 10 anni si attesta al 3,97%.

Tra i mercati del Vecchio Continente bilancio decisamente positivo per , che vanta un progresso dell’1,40%, buona performance per , che cresce dello 0,96%, e sostenuta , con un discreto guadagno dell’1,22%.

Scambi in forte rialzo per la Borsa milanese, con il , che sta mettendo a segno un guadagno dell’1,61%, spezzando la serie negativa iniziata mercoledì scorso; sulla stessa linea, avanza con forza il , che continua gli scambi a 28.458 punti.

In frazionale progresso il (+0,64%); sulla stessa tendenza, poco sopra la parità il (+0,68%).

Tra le migliori Blue Chip di Piazza Affari, buoni spunti su , che mostra un ampio vantaggio del 3,77%.

Ben impostata , che mostra un incremento del 3,61%.

Tonica che evidenzia un bel vantaggio del 3,09%.

In luce , con un ampio progresso del 2,96%.

I più forti ribassi, invece, si verificano su , che continua la seduta con -0,67%.

Pensosa , con un calo frazionale dello 0,54%.

Tra i protagonisti del FTSE MidCap, (+3,47%), (+2,68%), (+2,42%) e (+1,83%).

Le peggiori performance, invece, si registrano su , che ottiene -1,52%.

Tentenna , con un modesto ribasso dell’1,45%.

Giornata fiacca per , che segna un calo dell’1,29%.

Piccola perdita per , che scambia con un -1,15%.


Fonte: http://news.teleborsa.it/NewsFeed.ashx

Finanza.tech, ricavi 2022 salgono a 3,6 milioni. Margini in calo

BioNTech aumenta ricerca e sviluppo mentre entrate Covid diminuiscono