in

Spazio, l'UE delinea la sua strategia: sicurezza e difesa prioritarie

(Teleborsa) – La Commissione europea e l’Alto rappresentante hanno presentano per la prima volta una comunicazione congiunta sulla strategia spaziale europea per la sicurezza e la difesa.

I sistemi e servizi spaziali dell’UE – si sottolinea – sono fondamentali per il funzionamento della nostra società e della nostra economia, nonché per la sicurezza e la difesa. In quanto tale, l’UE ha identificato lo spazio come un dominio strategico e, nell’attuale contesto geopolitico di crescente affermazione del potere ed intensificazione delle minacce, sta agendo per proteggere le sue risorse spaziali, difendere i suoi interessi, scoraggiare le attività ostili nello spazio e rafforzare la sua posizione strategica e la sua autonomia.

La strategia vuole mettere in pratica quanto già definito con la Bussola strategica dell’UE, adottata meno di un anno fa, che ha definito lo spazio, il cyber-spazio e lo spazio marittimo quali domini strategici, la cui sicurezza deve essere garantita.

La strategia delinea le principali minacce che mettono a rischio i sistemi spaziali e la loro infrastruttura a terra e, con l’intento di aumentare la comprensione delle minacce in tutti gli Stati membri, l’Alto rappresentante preparerà un’analisi annuale, attingendo anche all’intelligence degli Stati membri.

La strategia propone azioni per rafforzare la resilienza e proteggere i sistemi ed i servizi spaziali in UE. A tal fine, la Commissione prenderà in considerazione la possibilità di: adottare una legge spaziale europea per fornire un quadro comune per la sicurezza, la protezione e la sostenibilità nello spazio; istituire un Centro di condivisione e analisi delle informazioni (ISAC) per sensibilizzare e facilitare lo scambio nell’ambito delle istituzioni europee; avviare i lavori preparatori per garantire un accesso autonomo dell’UE allo spazio nel lungo periodo anche per esigenze di sicurezza e difesa; rafforzare la sovranità tecnologica dell’UE, riducendo le dipendenze strategiche e garantendo la sicurezza dell’approvvigionamento di apparecchiature per lo spazio e la difesa, in stretto coordinamento con l’Agenzia europea per la difesa e l’Agenzia spaziale europea.

La strategia delinea misure concrete per mobilitare le strumentazioni europee e rispondere alle minacce spaziali. In questa direzione, la possibilità di estendere il meccanismo di protezione attualmente utilizzato per il programma Galileo a tutti i sistemi e servizi spaziali dell’UE, la possibilità di identificare meglio gli oggetti spaziali individuare comportamenti inappropriati in orbita e proteggere le risorse dell’UE e la possibilità di effettuare esercitazioni spaziali, anche con i partner, per testare e sviluppare ulteriormente la capacità di risposta dell’UE alle minacce spaziali.

La strategia propone di massimizzare l’uso dello spazio a fini di sicurezza e difesa. Lo sviluppo di servizi a duplice uso richiede di tenere conto delle esigenze della difesa.

La Commissione ha anche deciso di avviare due progetti pilota: uno per testare la fornitura di servizi spaziali da parte degli Stati membri ed un secondo per testare un nuovo servizio di osservazione della Terra come evoluzione del programma Copernicus. In questa direzione saranno svolte attività finalizzate a far emergere sinergie e permettere una collaborazione fra enti pubblici e start-up nel campo della ricerca. Per parte sua, l’UE rafforzerà il suo impegno nelle sedi multilaterali e promuoverà norme, regole e principi di comportamento responsabili nello spazio.

La strategia approfondirà l’attuale cooperazione in materia di sicurezza spaziale, in particolare con gli Stati Uniti, ed amplierà gli scambi con altri partner, tra cui la NATO ed altri paesi mossi dagli stessi principi. La Commissione e l’Alto rappresentante presenteranno presto agli Stati membri i primi step per l’attuazione della strategia e riferiranno annualmente al Consiglio sui progressi compiuti e su eventuali ulteriori azioni.

(Foto: Photo by NASA on Unsplash)


Fonte: http://news.teleborsa.it/NewsFeed.ashx

USA, FDA approva lo spray nasale di Pfizer per l'emicrania

USA, +311 mila occupati a febbraio. Ben sopra le attese