in

Ucraina, von der Leyen a Kiev per la Giornata dell’Europa: qui si difendono i valori europei

(Teleborsa) – La presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, ha deciso di trascorrere a Kiev la Giornata dell’Europa. “È bello tornare a Kiev. Dove i valori a noi cari vengono difesi ogni giorno. È quindi un luogo appropriato per celebrare la Giornata dell’Europa. Accolgo la scelta del presidente Zelensky di rendere il 9 maggio la Giornata dell’Europa anche qui in Ucraina”, ha scritto in un tweet.

“Stiamo continuando ad aumentare la pressione sulla Russia. È uno dei punti su cui informerò il presidente Zelensky. L’attenzione è ora rivolta alla rigorosa attuazione delle sanzioni e all’adozione di misure contro l’elusione“, ha poi spiegato la presidente della Commissione europea al suo arrivo a Kiev. “Siamo determinati a chiudere le scappatoie esistenti. Nessuno ne dubiti”, ha aggiunto von der Leyen. “La mia presenza a Kiev il 9 maggio è simbolica, ma è anche il segno di un dato cruciale e molto concreta: l’Ue lavora fianco a fianco con l’Ucraina su molte questioni. L’Ucraina fa parte della nostra famiglia europea”, ha poi sottolineato.

“L’Europa è stata resa possibile dalla sconfitta del male dell’aggressione” e “insieme oggi stiamo combattendo di nuovo il male dell’aggressione e la politica di odio che la Russia ha riportato nel nostro continente, quindi ora abbiamo bisogno di una nuova vittoria e torniamo al senso delle parole della dichiarazione di Schuman. I nostri sforzi per un’Europa unita, per la sicurezza e la pace devono essere forti quanto le aspirazioni russe di distruggere la libertà in Europa”. Queste le parole del presidente ucraino Zelensky in conferenza stampa a Kiev con von der Leyen. “Ho ringraziato Ursula per la prontezza dell’Unione europea di fornire all’Ucraina le necessarie munizioni, un miliardo di proiettili di artiglieria. Abbiamo discusso la questione chiave della velocità di consegna di queste munizioni perchè ne abbiamo bisogno ora sul campo di battaglia”, ha aggiunto.

Il leader ucraino ha fatto sapere di aver parlato con la presidente della Commissione Ue anche delle sanzioni russe. “Contiamo sul fatto – ha dichiarato – che l’undicesimo pacchetto di sanzioni Ue venga approvato nel prossimo futuro. Una parte dovrebbe riguardare anche il settore nucleare” russo. “L’Ucraina è sempre stata e sempre sarà parte integrante dello spazio europeo. È tempo di rimuovere l’opacità politica artificiale nelle relazioni tra Ucraina e Ue. È tempo per una decisione positiva per aprire i negoziati sull’appartenenza dell’Ucraina nell’Ue. Contiamo sul fatto che a giugno venga presentata una valutazione positiva sui progressi dell’Ucraina verso l’integrazione europea”, ha aggiunto il presidente ucraino.

“In Russia Putin e il suo regime hanno distrutto i valori di libertà e democrazia e ora tentano di distruggerli qui in Ucraina” perché “hanno paura del vostro cammino verso l’Unione europea. Ma l’aggressore ha già drammaticamente fallito. L’Ucraina ha resistito all’attacco e sta reagendo con successo, questo innanzitutto perché può contare su milioni di uomini e donne che combattono per i valori europei“, ha dichiarato von der Leyen durante la conferenza stampa.


Fonte: http://news.teleborsa.it/NewsFeed.ashx

Borse europee deboli su timori crescita

Wall Street resta al palo. C’è attesa per l’inflazione