in

UE, Von der Leyen: “A gennaio prima tranche aiuti 2023 per Kiev”

(Teleborsa) – “L’Ue sosterrà gli ucraini nella maniera da loro richiesta e per tutto il tempo necessario. La leadership svedese sarà vitale per preservare l’unità dell’Ue e per mantenere alta la pressione sulla Russia. In gennaio esborseremo la prima tranche del pacchetto da 18 miliardi di euro per il 2023”. È quanto ha sottolineato la presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen in conferenza stampa per l’avvio della presidenza svedese del semestre europeo a Kiruna. “Inoltre – ha aggiunto von der Leyen – ci stiamo preparando per la ricostruzione del Paese. Oggi è importante combinare il processo di ricostruzione con quello delle riforme e degli investimenti”.

Per la presidente della Commissione UE, il processo di adesione all’Ue di Kiev deve essere fatto step by step. “L’Ucraina ha un’ambizione e una rapidità impressionanti. Per sostenere quel processo – ha detto von der Leyen – il collegio dei commissari visiterà il Paese all’inizio di febbraio, avremo un incontro tra il collegio e il governo. Sono circa 18-20 i punti a cui stiamo già lavorando. La visita sarà un modo per approfondire e intensificare i diversi argomenti che sono nella nostra agenda. Per noi è importante progredire con qualità, rapidità e ambizione insieme al governo ucraino, in modo che la relazione sull’allargamento rifletta tutto ciò. E questo ovviamente porta poi a decisioni speranzose e positive da parte del Consiglio”.

Parlando della situazione energetica von der Leyen ha detto che “la Russia ha sfruttato la nostra dipendenza energetica, ha provato a ricattarci ma ha fallito: ha tagliato l’80% delle sue forniture di gas ma noi siamo stati capaci di compensare senza blackout. Tra le varie misure – ha ricordato – abbiamo introdotto il price cap al gas e aumentato i permessi per le rinnovabili: questo duro lavoro ha pagato e i prezzi del gas sono più bassi che prima dell’invasione russa in Ucraina”.

La presidente della Commissione Ue ha annunciato una riforma del mercato elettrico in primavera. “Proporremmo la riforma del mercato dell’elettricità in primavera e avanzeremo sugli acquisti congiunti di energia – ha detto von der Leyen. A dicembre abbiamo avuto già un incontro con gli stakeholder”.

La presidente della Commissione Ue ha, inoltre, confermato il suo impegno a rendere l’Europa attrattiva per gli investimenti. “In questi giorni – ha detto von der Leyen – stiamo lavorando con gli Usa in maniera intensa per ridurre gli effetti negativi dell’Inflaction Reduction Act. Ma è ancora più significativo il fatto che subiamo una concorrenza sleale dalla Cina. Noi vogliamo ribadire la nostra determinazione nel rendere l’Ue un continente che globalmente attrattivo per gli investimenti”.

Von der Leyen ha parlato, infine, di soluzioni per mantenere l’industria high-tech in Europa. “I cambiamenti agli aiuti di Stato saranno temporanei e mirati, ma – ha detto la presidente della Commissione UE – dobbiamo anche trovare soluzioni per aiutare i settori più innovativi della nostra economia: vogliamo mantenere l’industria high-tech in Europa, ne abbiamo bisogno per la transizione verde”.


Fonte: http://news.teleborsa.it/NewsFeed.ashx

USA, Yellen: il tetto del debito sarà raggiunto il 19 gennaio

TIM, de Puyfontaine si è dimesso dal CdA. Titolo accelera al rialzo