in

Vendite a Wall Street su commenti hawkish e mercato del lavoro forte

(Teleborsa) – Giornata negativa per Wall Street, dopo che nuovi dati macroeconomici supportano la posizione aggressiva della Banca centrale statunitense e alcuni commenti hawkish di funzionari FED hanno ribadito che i tassi di interesse rimarranno elevati più a lungo del previsto. I verbali del FOMC, diffusi ieri sera, avevano già evidenziato l’atteggiamento da falco della Federal Reserve e il suo impegno a combattere l’inflazione attraverso ulteriori aumenti dei tassi di interesse.

Il presidente della Federal Reserve di Atlanta, Raphael Bostic, ha detto oggi che l’inflazione è “il più grande vento contrario” che l’economia statunitense si trova ad affrontare e i funzionari della banca centrale americana “rimangono determinati” a riportarla all’obiettivo del 2%. Esther George, presidente della Federal Reserve Bank of Kansas City, ha invece affermato che i tassi rimarranno alti almeno fino al 2024.

Sul fronte macroeconomico, l’andamento dei nuovi posti di lavoro nel settore privato statunitense è stato molto migliore del previsto a dicembre 2022, secondo secondo il report della Automated Data Processing (ADP). Inoltre, sono diminuite oltre le attese le nuove richieste di sussidio alla disoccupazione negli USA. Sempre sul fronte macro, è calato oltre le previsioni il deficit commerciale americano, mentre sono aumentate più del previsto le scorte di greggio nell’ultima settimana.

Stanno crollando , che ha battito le attese degli analisti con la trimestrale ma ha registrato una perdita netta di 3,72 miliardi di dollari per un maxi onere legato alla risoluzione delle controversie sugli oppioidi, , che ha riportato un forte calo dei depositi relativi alle criptovalute nel quarto trimestre e ha affermato che avrebbe ridotto la sua forza lavoro del 40%, e , la quale ha affermato che “vi sono dubbi sostanziali sulla capacità della società di continuare a operare come un’entità in funzionamento” e che sta esplorando alternative strategiche.

Scambi in ribasso per la Borsa di New York, che accusa una flessione dell’1,14% sul ; sulla stessa linea, giornata negativa per l’, che continua la seduta a 3.809 punti, in calo dell’1,15%. In rosso il (-1,44%); sulla stessa linea, in discesa l’ (-1,1%).

Al top tra i giganti di Wall Street, (+1,84%), (+1,03%), (+0,70%) e (+0,53%).

I più forti ribassi, invece, si verificano su , che continua la seduta con -8,07%.

Scivola , con un netto svantaggio del 3,47%.

In rosso , che evidenzia un deciso ribasso del 2,87%.

Spicca la prestazione negativa di , che scende del 2,64%.

Tra i best performers del Nasdaq 100, (+5,61%), (+3,47%), (+2,69%) e (+2,66%).

Le peggiori performance, invece, si registrano su , che ottiene -8,71%.

Tonfo di , che mostra una caduta dell’8,07%.

Lettera su , che registra un importante calo del 7,31%.

Scende , con un ribasso del 7,15%.


Fonte: http://news.teleborsa.it/NewsFeed.ashx

MEF, in asta 7 miliardi di BOT 12 mesi l'11 gennaio

BCE, Panetta: trading criptovalute dovrebbe essere come gioco d'azzardo