in

Wall Street in positivo tra aspettative Fed e tensioni geopolitiche

(Teleborsa) – Wall Street si muove in rialzo sulla base delle aspettative di un aumento dei tassi di interesse più contenuto da parte della Federal Reserve nella sua prossima riunione, anche se perde terreno rispetto all’apertura per le tensioni geopolitiche. Un jet da combattimento russo si è infatti scontrato con un drone di sorveglianza statunitense nello spazio aereo internazionale sopra il Mar Nero, costringendo il veivolo senza pilota a schiantarsi, hanno riferito le autorità statunitensi.

Intanto, l’inflazione USA a febbraio 2023 è risultata in linea con le previsioni degli analisti, anche se il dato “core” è aumentato del massimo in cinque mesi, mettendo pressione sui funzionari della Federal Reserve. Altri dati nel corso della settimana – la produzione industriale statunitense (venerdì) e le vendite al dettaglio (mercoledì) – saranno prese in considerazione nella scelta.

Secondo , i dati dell’inflazione di febbraio mettono pressione sulla Fed per alzare i tassi di 25 pb alla riunione di marzo. “In assenza delle tensioni collegate al fallimento di SVB e di Signature Bank, il FOMC sarebbe stato orientato a un intervento di 50pb, ma riteniamo che la gestione del rischio induca la banca centrale a una mossa di entità moderata“, si legge in una ricerca.

Positive , e , dopo che una corte d’appello della California ha stabilito che le aziende possono continuare a trattare i propri lavoratori come indipendenti.

Sotto pressione , che prevede ora una perdita rettificata nel primo trimestre 2023, con la revisione della guidance che è stata causata da maggiori spese per personale e carburante, oltre che una domanda debole nei primi mesi dell’anno.

Bene , dopo che il CEO Mark Zuckerberg, ha dichiarato che la società licenzierà 10.000 dipendenti. Il nuovo round di licenziamenti segue un precedente round di tagli, annunciato a novembre, che ha interessato oltre 11.000 lavoratori.

Analizzando i principali indici, il avanza a 32.001 punti, bloccando così la scia ribassista sostenuta da cinque cali consecutivi, che ha preso il via martedì scorso; sulla stessa linea, giornata di guadagni per l’, che continua la giornata a 3.903 punti. Su di giri il (+1,85%); come pure, sale l’ (+1,33%).

(+2,23%), (+1,87%) e (+1,65%) in buona luce sul listino S&P 500.

In cima alla classifica dei colossi americani componenti il Dow Jones, (+3,81%), (+2,75%), (+2,71%) e (+2,06%).

Le più forti vendite, invece, si manifestano su , che prosegue le contrattazioni a -1,40%. Sostanzialmente debole , che registra una flessione dell’1,34%. Si muove sotto la parità , evidenziando un decremento dell’1,25%. Contrazione moderata per , che soffre un calo dell’1,19%.

Sul podio dei titoli del Nasdaq, (+6,65%), (+6,55%), (+5,97%) e (+4,39%).

Le più forti vendite, invece, si manifestano su , che prosegue le contrattazioni a -3,93%. Seduta negativa per , che mostra una perdita del 3,06%. Sotto pressione , che accusa un calo del 2,45%. Scivola , con un netto svantaggio del 2,36%.


Fonte: http://news.teleborsa.it/NewsFeed.ashx

Popolare di Sondrio, Scope migliora rating a BBB con outlook “stabile”

Open Fiber, ricavi 2022 salgono a 470 milioni. Accelera su Aree Bianche