in

Mef: “In manovra nessun taglio alla scuola”

(Teleborsa) – “La notizia che la Nadef preveda un taglio delle risorse per la scuola è completamente destituita di fondamento“. Lo precisa il ministero dell’Economia spiegando che “la prossima legge di bilancio individuerà invece maggiori risorse sia per l’istruzione che per la formazione prescolare (asili nido e scuola dell’infanzia)”.

“Tale erronea affermazione – precisa il ministero – è frutto di un’errata valutazione del contenuto di una tabella della Nadef che riporta i dati delle grandi voci di spesa tendenziale, quindi, precedenti all’attuale programmazione della finanza pubblica, che risentono della dinamica demografica e che per l’istruzione sono stimate sulla base dell’elaborazione effettuata dal Miur dei dati relativi al 2016″.

“Si tratta di un’analisi che descrive le tendenze di lungo termine di queste spese in rapporto al Pil, tra cui quella relativa all’istruzione (che include anche l’università ma esclude gli asili nido e la scuola dell’infanzia) e che nulla dice sulle risorse già stanziate o che verranno appostate in bilancio. La tabella – precisa la nota – non riporta, quindi, dati di bilancio e non indica scelte programmatiche circa le risorse che il Governo stanzierà in favore della scuola”.

Infine, il ministero ha sottolineato che “in ciascun anno del periodo 2018-2020 la spesa per l’istruzione è più alta di circa 3 miliardi rispetto al dato 2016. Coerentemente con quanto indicato nei numeri e nelle politiche delineate nella Nadef, la prossima legge di bilancio individuerà invece maggiori risorse sia per l’istruzione che per la formazione prescolare (asili nido e scuola dell’infanzia).


Fonte: http://news.teleborsa.it/NewsFeed.ashx

RFI, 400 mln di investimento per abbattere le barriere architettoniche

Alitalia, concluso vertice a Palazzo Chigi.