in

Autostrade, Aspi: riaperta galleria Rivarolo tra A7 e A12

(Teleborsa) – Via libera, da questa mattina, al passaggio dei veicoli dal nodo di collegamento A7 Sud-A12 Est con la riapertura al traffico della galleria Rivarolo III A. La galleria – spiega Aspi in una nota – era stata chiusa per consentire interventi di manutenzione definiti dal piano di ispezione eseguito secondo le modalità condivise con il Mit.

Nei 14 giorni di chiusura – per risolvere gli stati di degrado rilevati che, secondo Autostrade, non incidevano sulla tenuta statica della galleria e che risalgono all’epoca della sua costruzione – hanno lavorato h24, sette giorni su sette, squadre di 25 tecnici per turno, con l’impiego di sei piattaforme, escavatori, betoniere e a una pompa per le iniezioni di calcestruzzo.

Prosegue così il piano di lavoro predisposto da Aspi per completare entro il 30 giugno la prima fase di ispezioni e interventi di manutenzione sulle gallerie della rete ligure. Le attività continueranno secondo le modalità condivise con il Mit e con le istituzioni liguri senza alcuna interruzione anche nei weekend con l’obiettivo di ripristinare dal 1 luglio la viabilità diurna su due corsie per senso di marcia. Nelle attività di monitoraggio e manutenzione delle gallerie – fa sapere Aspi – sono impegnati 800 tra tecnici e maestranze, oltre a una task force di 150 tecnici specializzati. I lavoratori, ripartiti tra 10 diverse società appaltatrici, hanno raggiunto in questi giorni la Liguria spostandosi da altri cantieri presenti in Italia. Sono passate da 80 a 162 le piattaforme elevatrici, mentre è stata duplicata la disponibilità dei mezzi “jumbo” per le chiodature.

In totale sono in corso 66 cantieri lungo la rete: previsti 14 cantieri in A7, 13 cantieri in A12, 20 cantieri in A10 e 19 cantieri in A26 tra allacciamento A26/A7 e allacciamento A26/A10.


Fonte: http://news.teleborsa.it/NewsFeed.ashx

Cina, trasporto su rotaia a maggio +3,9%

Terminal 1 aeroporto di Nizza resta chiuso