in

Borsa Spa, CDP formalizza cordata con Euronext

(Teleborsa) – Arriva il via libera formale di CDP alla cordata con per l’acquisto di Piazza Affari dal . La cordata è in corsa assieme ad altri due potenziali contendenti, la Borsa svizzera SIX e , da sempre interessata a Borsa Spa.

Il tempo stringe e le offerte non vincolanti dovranno essere presentate entro lunedì 14 settembre 2020. Inizialmente, la scadenza cadeva oggi, 11 settembre, ma è stata prorogata su richiesta di alcuni interessati, per permettere di formalizzare i dettagli delle rispettive offerte sotto il profilo finanziario e della governance.

“I Consigli di Amministrazione di CDP e CDP Equity – si legge in una nota di CDP – hanno deliberato di procedere congiuntamente con Euronext alla presentazione di un’offerta non vincolante per Borsa Italiana in collegamento con il processo di vendita avviato dal London Stock Exchange Group”.

Frattanto, diverse fonti finanziarie hanno confermato l’arrivo a Roma del Ceo di Euronext Stephane Boujnah e l’incontro con il Ministro dell’Economia Roberto Gualtieri per discutere della proposta, non tanto sotto il profilo finanziario, dove si parla di un’offerta da 3,3-3,7 miliardi, quanto sul fronte della futura Governance. E sotto questo punto di vista sembrerebbe confermata, anche dalla presenza di CDP, l’indipendenza futura di Borsa Spa, mentre si prospetta di riservare all’Italia due posti nel Board di Euronext con una partecipazione incrociata.

Frattanto, anche SIX, la società che gestisce la Borsa di Zurigo, starebbe finendo di mettere a punto un’offerta per Borsa Italiana, entro la scadenza del prossimo 14 settembre, ed avrebbe anche offerto l’assicurazione di autonomia a Borsa Spa sul modello della Bolsa de Madrid, recentemente acquisita. Nulla di certo ancora sul piatto, solo voci non confermate.

Nulla di nuovo è arrivato nelle ultime settimane da Deutsche Boerse, che in tutta questa vicenda appare in posizione più defilata.

(Foto: © Federico Rostagno | 123RF)


Fonte: http://news.teleborsa.it/NewsFeed.ashx

Coronavirus: in Francia si sfiora quota 10mila casi, chiuse 32 scuole

Rete unica, anche la RAI vuole sedersi al tavolo