in

Dazi, tregua Usa-Cina. Trump: “Accordo storico”

(Teleborsa) – Il Presidente degli Stati Uniti Donald Trump e il Vicepremier cinese Liu He hanno firmato il mini accordo commerciale fra Stati Uniti e Cina. La firma è avvenuta nella East Room della Casa Bianca.

Dopo mesi di scontro e tensioni che hanno agitato l’economia mondiale, sono arrivate le firme sul mini accordo commerciale, la cosiddetta fase uno, con il quale viene sospesa la guerra commerciale in corso e sancita una tregua, seppur fragile. L’intesa prevede ulteriori acquisti per 200 miliardi di dollari di prodotti e servizi americani da parte della Cina. Washington si impegna invece a sospendere gli aumenti dei dazi sulle importazioni cinesi. In vigore rimarranno comunque quelli già imposti dagli Usa per un valore di 370 miliardi di dollari, anche se saranno abbassati dal 15% al 7,5% quelli su alcune merci.

Gli altri dazi esistenti saranno rimossi quando verrà chiusa la “Fase 2” dell’accordo commerciale con la Cina, ha poi spiegato Trump sottolineando che questa inizierà a breve. Per il Presidente, potrebbe non esserci bisogno di una “Fase 3”.

La cerimonia per la firma dell’accordo si è svolta in un clima sereno, quasi festoso. “E’ un bel giorno per l’America, per la Cina e per il Mondo intero ha detto il Vicepresidente Usa, Mike Pence. “E’ un passo importante, un accordo storico, una pietra miliare” ha chiosato il Presidente Donald Trump che ha anche aggiunto che in un prossimo futuro andrà in Cina in visita ufficiale.

“Molti pensavano che non sarebbe mai accaduto. Insieme – ha proseguito alla presenza del vice premier cinese Liu He – stiamo riscrivendo gli errori del passato per offrire un futuro di giustizia economica e di sicurezza per i lavoratori, gli agricoltori e le famiglie americane”.

Trump ha quindi ringrazio il Presidente cinese Xi Jinping: “Voglio ringraziare il presidente Xi che ci sta seguendo, un mio grande grande amico. Rappresentiamo due paesi diversi, lui la Cina, io gli Stati Uniti, ma abbiamo sviluppato un grande rapporto. Grazie per la collaborazione”.


Fonte: http://news.teleborsa.it/NewsFeed.ashx

Goldman Sachs, utili in calo per oneri scandalo malese

Recordati ottiene via libera immissione in commercio farmaco Isturisa