in

Emergenza Coronavirus in crescendo. Borse al tappeto

(Teleborsa) – Piazza Affari e le altre borse europee continuano a scivolare, con una performance in linea con quella dei mercati USA ed asiatici, spaventati dall’emergenza Coronavirus a dispetto dei cospicui aiuti offerti a livello internazionale.

L’emergenza Coronavirus: sono 91 i Paesi del mondo colpiti dall’epidemia per un totale di 98.387 contagiati e 3.383 decessi. Crescono i morti in Cina ed in Corea del Sud, dove si sono registrati 196 nuovi casi. In Italia la situazione continua a peggiorare ed una nave proveniente da Genova è stata bloccata nel porto di Napoli per l’ipotesi di contagio di alcuni membri dell’equipaggio.

Incertezze per gli aiuti chiesti da Roma a Bruxelles: il Ministro dell’economia Roberto Gualtieri ha annunciato ieri che chiederà 7,5 miliardi di flessibilità alla Commissione europea, il doppio di quanto inizialmente ipotizzato.

Ciò ha fatto impennare lo , che si posiziona a +188 punti base, con un forte incremento di 14 punti base, mentre il BTP con scadenza 10 anni riporta un rendimento dell’1,15%.

Seduta in lieve rialzo per l’, che avanza a quota 1,13. L’, in aumento (+0,85%), raggiunge 1.686,3 dollari l’oncia. Forte riduzione del petrolio (Light Sweet Crude Oil) (-2,37%), che ha toccato 44,81 dollari per barile.

Tra i mercati del Vecchio Continente in caduta libera , che affonda del 3,24%, pesante , che segna una discesa di ben -2,86 punti percentuali, e seduta drammatica per , che crolla del 3,59%. A Milano, forte calo del (-3,41%).

Una giornata da dimenticare per Piazza Affari, con tutte le Blue Chip che mostrano una performance negativa.

La peggiore è , che prosegue le contrattazioni con un -9,45% dopo i risultati.

Sotto pressione , con un forte ribasso del 7,55%, che paga il rinvio dell’approvazione del bilancio.

Sensibili perdite per , in calo del 5,36%.

In apnea , che arretra del 5,33%.


Fonte: http://news.teleborsa.it/NewsFeed.ashx

FS Italiane, revocato sciopero 9 marzo

Commercio dettaglio: vendite al palo a gennaio