in

Gualtieri: rimbalzo terzo trimestre eviterà caduta a due cifre del Pil Italia

(Teleborsa) – Il Ministro dell’Economia Roberto Gualtieri è ottimista su una pronta ripresa del sistema Italia. Per il titolare del dicastero di via XX settembre, infatti, il rimbalzo del Pil nel terzo trimestre eviterà al Paese una perdita del prodotto interno lordo a due cifre nel 2020.

“La stima esatta sarà pubblicata a fine settembre con la Nadef“, ha annunciato il Ministro ieri durante la giornata di chiusura del Forum Ambrosetti a Cernobbio, e bisognerà tenere conto delle incertezze del quarto trimestre dovute all’evoluzione della pandemia.

“Il Recovery Plan ci dà le condizioni, uno spazio anche fiscale, per far entrare a regime una riforma che speriamo anch’essa sia ambiziosa e dia semplicità al sistema tributario e una riduzione del carico anche fiscale, soprattutto per i redditi medi e medio bassi”, ha dichiarato Gualtieri.

Sarà incentrato sugli investimenti che hanno un forte impatto sul Pil, ha spiegato il Ministro, “quindi questa massa di investimenti aggiuntivi ci darà anche lo spazio per far entrare gradualmente a regime una riforma fiscale che strutturalmente si finanzierà con il contrasto all’evasione fiscale e con la riforma del sistema delle detrazioni della tassazione ambientale“.


Fonte: http://news.teleborsa.it/NewsFeed.ashx

Appuntamenti macroeconomici: settimana del 7 settembre 2020

Germania, produzione a passo lento a luglio