in

Cina, import cresce al ritmo più alto degli ultimi 10 anni

(Teleborsa) – Importazioni ed esportazioni cinesi crescono meno delle attese a maggio, anche se le prime raggiungono la crescita più elevata degli ultimi dieci anni, anche a causa dell’aumento dei prezzi delle materie prime. L’export, secondo gli esperti, è invece stato impattato dalla recrudescenza di casi di Covid-19 in diverse città, che hanno avuto un impatto sull’attività di porti cruciali per il commercio del Paese.

Le esportazioni sono aumentate del 27,9%, dopo il +32,3% registrato ad aprile e rispetto al +32,1% atteso dagli analisti, mentre le importazioni sono aumentate del 51,1% (dato più alto dal gennaio 2011), dopo il +43,1% precedente e rispetto al +51,5% atteso. I dati sono stati rilasciati dalla General Administration of Customs, ovvero l’agenzia delle dogane cinesi.

“L’export ha sorpreso un po’ al ribasso, forse a causa dei casi di Covid-19 nella provincia del Guangdong che hanno rallentato il lavoro nei porti di Shenzhen e Guangzhou“, ha commentato Zhiwei Zhang, capo economista di Pinpoint Asset Management, aggiungendo che probabilmente il giro d’affari nei porti del Guangdong rimarrà più contenuto del solito anche a giugno.

A maggio si è quindi registrato un surplus commerciale di 45,53 miliardi di dollari, in frenata sia sul consensus degli analisti di 50,5 miliardi, ma superiore ai 42,86 miliardi di dollari del mese precedente.


Fonte: http://news.teleborsa.it/NewsFeed.ashx

Giappone, leading indicator preliminare aprile sale a 103 punti

Festival Trento, Visco: “Serve Stato responsabile e sistema evoluto ammortizzatori”