in

Aiuti di Stato, ok Ue a regime italiano da 200 milioni euro

(Teleborsa) – Semaforo verde della Commissione europea a un regime italiano da 200 milioni di euro a sostegno del settore del commercio al dettaglio.

Misure adottate nel contesto delle difficoltà causate da lockdown e provvedimenti restrittivi voluti dai governi sulla base della “pandemia” di coronavirus e che l’Ue ha avallato in base a un “quadro temporaneo” sulle regole riguardo agli aiuto di Stato. In questo specifico caso si tratta di sovvenzioni dirette.

Con un comunicato, Bruxelles ricorda che la misura sarà aperta alle imprese che svolgono commercio al dettaglio come attività principale che hanno subito un calo del fatturato di almeno il 30% nel 2021 rispetto al 2019 e i cui ricavi non hanno superato i 2 milioni di euro nel 2019. L’importo dell’aiuto per beneficiario sarà calcolato sulla base della differenza tra i ricavi medi mensili nel 2021 e quelli registrati nel 2019. L’obiettivo del regime è soddisfare il fabbisogno di liquidità dei beneficiari e aiutarli a proseguire le loro attività durante e dopo la pandemia.

La Commissione, si legge, ha constatato che il regime italiano è in linea con le condizioni stabilite nel quadro temporaneo. In particolare, l’aiuto i) non supererà i 2,3 milioni di euro per beneficiario; e ii) sarà concesso entro il 30 giugno 2022. La Commissione ha concluso che la misura e’ necessaria, adeguata e proporzionata per porre rimedio a un grave turbamento dell’economia di uno Stato membro in linea con l’articolo 107, paragrafo 3, lettera b), del TFUE e con le condizioni stabilite nel quadro temporaneo. Su tale base la Commissione ha approvato le misure in conformità delle norme dell’Unione sugli aiuti di Stato.


Fonte: http://news.teleborsa.it/NewsFeed.ashx

AnadoluJet apre le operazioni sull'Aeroporto di Milano Bergamo

Turismo, Eu Eco Tandem Programme: lanciata la call per la partecipazione di Pmi e startup