in

BTP Italia, offerta retail termina con ordini per 7,27 miliardi di euro

(Teleborsa) – Il terzo giorno della nuova emissione del BTP Italia si chiude con ordini per 1,85 miliardi di euro in 71.645 contratti. Nella seduta inaugurale erano stati raccolti 3,18 miliardi di euro, mentre nella giornata di ieri 2,24 miliardi di euro. Il totale raggiunge quindi quota 7,27 miliardi di euro. Si tratta di una raccolta in linea con quella registrata al termine del terzo giorno di collocamento del BTP Italia 2030 (avvenuto lo scorso giugno), che aveva ricevuto ordini per 7,26 miliardi di euro.

Il titolo è indicizzato al tasso di inflazione italiana, con cedole corrisposte ogni 6 mesi insieme alla rivalutazione del capitale per effetto dell’inflazione dello stesso semestre.

Lo strumento, lanciato per la prima volta nel marzo 2012, ha compiuto 10 anni ed è tornato sul mercato per la diciottesima volta. Quella in emissione in questi giorni, la seconda del 2022 dopo quella di giugno, avrà una durata di 6 anni e prevede un premio fedeltà pari all’8 per mille per coloro che lo acquistano all’emissione e lo detengono fino a scadenza, nel 2028.

Il titolo è collocato sul mercato in due fasi: la prima fase si è svolta da lunedì 14 alla giornata odierna, mercoledì 16 novembre, ed era riservata esclusivamente ai risparmiatori individuali e affini (il cosiddetto mercato retail). La seconda fase avrà invece luogo nella mattinata del giorno 17 novembre e sarà riservata solo agli investitori istituzionali.

Il tasso cedolare (reale) annuo minimo garantito, comunicato venerdì 11 novembre, è fissato all’1,60%. Il tasso potrà essere confermato o rivisto al rialzo, in base alle condizioni di mercato, nella mattinata del 17 novembre, e verrà comunicato prima dell’apertura della seconda fase ovvero del collocamento riservato agli investitori istituzionali.

In occasione dell’ultima edizione, lo scorso giugno, il ministero dell’Economia aveva raccolto 9,4 miliardi di euro, il 76,91% dei quali assegnati a investitori retail. Nella sedicesima edizione, quella di maggio 2020, aveva raccolto 22,3 miliardi di euro, il 62,8% dei quali assegnati a investitori retail. Dal 2012 a oggi, sono stati raccolti in totale 181 miliardi di euro.


Fonte: http://news.teleborsa.it/NewsFeed.ashx

Mercati europei in ribasso, sentiment accusa missili in Polonia

Stellantis, Ed Ditmire nominato Head of Investor Relations