in

Ecomondo, SGR presenta Easy Genesis: intelligenza artificiale per abbattere i consumi energetici

(Teleborsa) – Si chiama Easy Genesis ed è il primo sistema in Italia che sfrutta algoritmi proprietari e l’intelligenza artificiale per intervenire in maniera globale sui consumi energetici delle imprese ed abbatterli del 25% senza chiedere investimenti al cliente finale. Lo ha messo a punto SGR EE, divisione che racchiude le aziende del settore efficienza energetica del Gruppo SGR.

“Il Building Management System – spiega SGR in una nota – si installa facilmente nell’architettura impiantistica della struttura e governa da remoto l’utilizzo dell’energia. Il sistema gestisce in modo integrato climatizzazione, illuminazione e forza motrice senza sostituire gli impianti esistenti. Easy Genesis sfrutta una serie di sonde installate all’interno e all’esterno dell’edificio per rilevare i dati critici: temperatura, umidità, qualità dell’aria (CO2), livello di occupazione dell’edificio. Il software Acron elabora proattivamente i dati da remoto che riceve dall’impianto e li restituisce al sistema per ottimizzare i consumi in modo progressivo in real time, mediamente in 4 minuti. In sostanza individua le fonti energivore critiche e previene i malfunzionamenti, ricevendo gli alert che provengono dagli impianti e la centrale operativa e generando le necessarie azioni correttive da remoto. Ciò permette di raggiungere il livello energetico ottimale, mantenendo il comfort interno, la qualità e salubrità dell’aria e i migliori parametri di riferimento sugli impianti gestiti dal sistema”.

Easy Genesis è installabile in tre settimane e al risparmio immediato del 20% dei consumi energetici, s’aggiunge – secondo i dati diffusi da SGR – quello del 15% sulla manutenzione. In presenza di impianti non ottimizzati e con la disponibilità ad adeguarli, è possibile conseguire un risparmio energetico del 60%.


Fonte: http://news.teleborsa.it/NewsFeed.ashx

Piazza Affari euforica con le altre Borse europee dopo inflazione USA

Higher education, Digit'Ed e Istituto Treccani siglano partnership strategica