in

FED, Bullard: effetti limitati da rialzi tassi, non ancora sufficientemente restrittivi

(Teleborsa) – La banca centrale statunitense ha ancora molto lavoro da fare prima di riportare l’inflazione sotto controllo, secondo James Bullard, presidente della Federal Reserve Bank of St. Louis. Le misure attuata fin qui dal Federal Open Market Committee, ovvero aumenti significativi del tasso ufficiale e un programma di riduzione del bilancio, “sembrano aver avuto solo effetti limitati sull’inflazione osservata, ma i prezzi di mercato suggeriscono che la disinflazione è prevista nel 2023″, ha detto durante un evento a Louisville.

Bullard ha osservato che l’ultima dichiarazione del FOMC fa riferimento a continui aumenti del tasso ufficiale per raggiungere un livello “sufficientemente restrittivo” e ha offerto alcune considerazioni sulla questione di quale sarebbe un tasso ufficiale sufficientemente restrittivo per l’attuale contesto macroeconomico.

Usando gli standard fissati dal professore di economia di Stanford John Taylor, Bullard ha insistito sul fatto che le mosse che la FED ha fatto finora sono insufficienti. “Mentre il tasso ufficiale è aumentato notevolmente quest’anno, non ha ancora raggiunto un livello che potrebbe essere giustificato come sufficientemente restrittivo, secondo questa analisi, anche con ipotesi generose – ha affermato – Per raggiungere un livello sufficientemente restrittivo, il tasso di riferimento dovrà essere ulteriormente aumentato”.

Bullard ha quindi discusso alcuni avvertimenti e problemi correlati. Uno di questi è se la zona obiettivo per il tasso ufficiale possa diminuire. Secondo l’importante funzionario della FED, questa zona potrebbe diminuire con l’arrivo di nuovi dati, in particolare se l’inflazione diminuirà nei mesi e nei trimestri a venire.

La presentazione di Bullard ha sostenuto che il 5% potrebbe fungere da fascia bassa per il range a cui i funds rate devono essere portati, e che il limite superiore potrebbe essere più vicino al 7%. Ciò è ben differente da quelle che attualmente il mercato si aspetta.

La prudenza è giustificata, tuttavia, poiché sia ??i mercati finanziari che le proiezioni economiche del FOMC hanno previsto un calo dell’inflazione proprio dietro l’angolo negli ultimi 18 mesi, ha affermato Bullard.

(Foto: @ Shutterstock)


Fonte: http://news.teleborsa.it/NewsFeed.ashx

Tlc, Labriola: “Manca politica industriale. Taglio IVA sosterrebbe profittabilità”

Wall Street in ribasso dopo commenti hawkish e dati macro contrastanti