in

Fondazione CRT aumenta stanziamenti per 2023 con focus su crisi energetica

(Teleborsa) – Fondazione CRT stanzia 60 milioni di euro per il 2023, il 9,1% in più rispetto ai 55 milioni di euro del 2022. Lo ha deciso oggi all’unanimità il Consiglio di Indirizzo, che ha approvato il Documento Programmatico Previsionale (DPP). Il bilancio di previsione 2023 è “improntato a una logica espansiva per sostenere lo sviluppo del territorio e far fronte alla doppia sfida dell’emergenza energetica e idroclimatica”, si legge in una nota.

Per contribuire al superamento della crisi energetica e dei fenomeni climatici estremi sempre più diffusi, la Fondazione CRT ha messo in campo un piano straordinario da 8 milioni di euro, di cui 3 milioni a integrazione del DPP 2022 e di ulteriori 5 milioni nel DPP 2023. Si tratta di interventi immediati di aiuto agli enti non profit penalizzati dal caro-bollette e saranno collegati a misure di più ampio respiro per la razionalizzazione dei consumi e la mitigazione dell’impatto ambientale.

“La forte solidità economico-finanziaria della Fondazione e la leva del risparmio fiscale ci consentono di aumentare da subito e in maniera significativa le risorse da destinare sia al sostegno degli enti del territorio sottoposti a forti pressioni esterne, sia allo sviluppo di nuove progettualità, in uno scenario macroeconomico ancora incerto che richiede risposte rapide e capacità di adattamento”, ha dichiarato Massimo Lapucci, Segretario Generale della fondazione di origine bancaria, la terza in Italia per entità del patrimonio.

I 60 milioni di euro stanziati dalla Fondazione CRT per il 2023 saranno così ripartiti: 18,5 milioni (+12,1%) per arte e cultura; 18,5 milioni (+15,6%) ricerca e istruzione; 18,5 milioni (+15,6%) per welfare e territorio; 4,5 milioni (+28,6%) per modalità innovative.


Fonte: http://news.teleborsa.it/NewsFeed.ashx

First Capital, Intesa Sanpaolo lima target price e conferma Buy

MEF, il 28 ottobre in asta fino a 7,5 miliardi di euro in 3 Titoli