in

Gas, Cingolani: “Da ottobre un'ora e un grado in meno per i termosifoni”

(Teleborsa) – A partire da ottobre i termosifoni, nei condomini e negli edifici pubblici, saranno accesi per un’ora in meno e dovranno essere abbassati di un grado, da 20 a 19. Questa – secondo quanto riporta l’Ansa – una delle misure annunciata dal ministro della Transizione Ecologica, Roberto Cingolani, durante la riunione del Consiglio dei ministri.

Nell’ambito nel piano di risparmi energetici non dovrebbe, tuttavia, rientrare il ritorno alla Dad nelle scuole. Sempre secondo quanto si apprende, il governo lavora per portare il nuovo decreto contro il caro bollette in Cdm la prossima settimana.

A lanciare un allarme in vista dell’inverno è stato questa mattina il presidente di Confindustria, Carlo Bonomi, in un intervento a a Rtl 102.5. Nel caso la Russia sospendesse completamente l’invio di gas – ha avvertito Bonomi – “avremmo un buco di 4 miliardi di metri cubi che resterebbe scoperto anche dagli stoccaggi nazionali al 90%, e se dovessero mancare quei 4 miliardi e fossero tutti incidenti sull’industria, vorrebbe dire spegnere quasi un quinto dell’industria italiana. Motivo per cui dobbiamo pensare, scenario peggiore, ad una strategia di razionamento con una scelta politica su cui chiediamo grande responsabilità perché spegnere il sistema industriale significa mettere a rischio migliaia di imprese e posti”.


Fonte: http://news.teleborsa.it/NewsFeed.ashx

USA, PMI manifatturiero rivisto al rialzo in agosto

USA, ISM manifatturiero conferma attività solida e in espansione