in

IEA, Europa riduca al minimo consumo gas. Evitare risposta sconnessa

(Teleborsa) – Introdurre piattaforme d’asta per incentivare gli utenti di gas industriale dell’UE a ridurre la domanda, ridurre al minimo il consumo di gas nel settore energetico, rafforzare il coordinamento tra gli operatori del gas e dell’elettricità in tutta Europa, ridurre la domanda di elettricità delle famiglie stabilendo standard e controlli per riscaldamento e condizionatori, armonizzare la pianificazione delle emergenze in tutta l’UE a livello nazionale ed europeo. Sono le cinque azioni concrete che i leader europei devono intraprendere per prepararsi a un inverno difficile dal punto di vista degli approvvigionamenti energetici, secondo Fatih Birol, il direttore esecutivo dell’Agenzia internazionale per l’energia (IEA).

Secondo l’economista ed esperto di energia, se questo tipo di misure non viene attuato ora, “l’Europa si troverà in una posizione estremamente vulnerabile e potrebbe dover affrontare tagli e riduzioni molto più drastiche in seguito”. Un’altra azione importante è preparare i cittadini europei a ciò che potrebbe accadere. “Le campagne di sensibilizzazione del pubblico nel contesto di una crisi energetica hanno avuto successo in precedenza nel ridurre la domanda di energia a breve termine di diversi punti percentuali – ha spiegato Birol – Ogni azione conta“.

Lo scenario base

Lo scenario di base considerato per le raccomandazioni dell’IEA è quello in cui i flussi di gas attraverso il Nord Stream 1 tornano dopo il 21 luglio (ai livelli bassi a cui si trovavano prima dell’attuale arresto per manutenzione programmata), ma all’inizio della stagione di riscaldamento invernale, il 1° ottobre, le forniture di gas russe verso l’Europa vengono completamente interrotte.

In questa situazione, l’UE dovrebbe aver riempito i suoi impianti di stoccaggio del gas oltre il 90% della loro capacità per superare il prossimo inverno. E anche in questo caso, potrebbe comunque subire interruzioni di fornitura nell’ultima parte della stagione di riscaldamento. Secondo la nuova analisi dell’IEA, il gas extra che deve essere risparmiato nei prossimi tre mesi è dell’ordine di 12 miliardi di metri cubi, sufficienti per riempire circa 130 navi cisterna di GNL.

Lo scenario peggiore

Secondo Birol, “non sarebbe comunque saggio escludere la possibilità che la Russia possa decidere di rinunciare alle entrate derivanti dall’esportazione di gas in Europa per ottenere una leva politica“. Dalla sua invasione dell’Ucraina, l’importo delle entrate che la Russia ha raccolto dall’esportazione di petrolio e gas in Europa è raddoppiato rispetto alla media degli ultimi anni, a 95 miliardi di dollari. In altre parole, l’aumento dei ricavi delle esportazioni di petrolio e gas della Russia negli ultimi cinque mesi è quasi tre volte quello che fa tipicamente esportando gas in Europa durante un intero inverno.

“Se la Russia deciderà di interrompere completamente le forniture di gas prima che l’Europa possa portare i suoi livelli di stoccaggio fino al 90%, la situazione sarà ancora più grave e difficile – si legge nell’analisi dell’IEA – Richiederà una leadership fredda, un’attenta coordinazione e un forte grado di solidarietà. I leader europei devono prepararsi a questa possibilità ora per evitare il potenziale danno che deriverebbe da una risposta sconnessa e destabilizzante“.

Le raccomandazioni nel dettaglio

Per quanto riguarda l’introduzione di piattaforme d’asta per incentivare gli utenti di gas industriale dell’UE a ridurre la domanda, l’IEA suggerisce che i consumatori di gas industriale possono offrire parte della loro fornitura di gas già contrattualizzata come prodotti di riduzione della domanda a titolo di compensazione.

La riduzione al minimo del consumo di gas nel settore energetico può essere ottenuto aumentando temporaneamente la produzione di carbone e petrolio, accelerando allo stesso tempo il dispiegamento di fonti a basse emissioni di carbonio, compresa l’energia nucleare, laddove sia politicamente accettabile e tecnicamente fattibile.

Rafforzare il coordinamento tra gli operatori del gas e dell’elettricità in tutta Europa può aiutare a ridurre l’impatto del minor consumo di gas sui sistemi di alimentazione. Dovrebbe includere una stretta cooperazione sul funzionamento delle centrali termoelettriche a livello nazionale ed europeo.

Per ridurre la domanda di elettricità delle famiglie, stabilendo standard e controlli di raffreddamento, è essenziale che il governo e gli edifici pubblici siano parte dell’iniziativa e diano l’esempio. Inoltre, le campagne di sensibilizzazione dovrebbero incoraggiare i cambiamenti comportamentali tra i consumatori.

Armonizzare la pianificazione delle emergenze in tutta l’UE, a livello nazionale ed europeo, dovrebbe riguardare misure per la riduzione dell’offerta e meccanismi di solidarietà.


Fonte: http://news.teleborsa.it/NewsFeed.ashx

Carburanti, media self service scende sotto i 2 euro al litro

WIIT, operatività sull'acquisto di azioni proprie