in

Indel B, ricavi semestrali a nuovo record. Cala l'utile

(Teleborsa) – , società quotata su Euronext Milan e attiva nel settore della refrigerazione mobile applicabile ai comparti automotive e leisure, ha chiuso il primo semestre del 2022 con ricavi consolidati pari a 118,3 milioni di euro, in aumento del 23,4% rispetto al primo semestre del 2021. L’incremento è riconducibile principalmente al mercato Automotive e in maniera meno significativa a tutti gli altri mercati, ad eccezione del Components & Spare parts che ha subito una lieve flessione.

L’EBITDA è stato di 14,6 milioni di euro, in calo del -34,5% a causa di una minore quota di risultato delle partecipazioni valutate con il metodo del patrimonio netto (in particolare a seguito della cessione della partecipazione nella Guangdong Iceco Enterprise e della svalutazione della partecipazione nella Elber Industria de Refrigeracao). L’EBITDA Adjusted è stato di 17,4 milioni di euro, in aumento del 31,4%, mentre l’utile netto si è assestato a 6,2 milioni di euro, rispetto a 16,4 milioni di euro del primo semestre 2021.

“I risultati del primo semestre 2022 rappresentano un record storico per il gruppo che ha conseguito ricavi consolidati pari a 118,3 milioni di euro con un incremento che supera il 23% – ha commentato l’AD Luca Bora – I risultati conseguiti sono un chiaro segnale della dinamicità del gruppo e dello stato di salute dei clienti e dei mercati nel quale il gruppo opera”.

“Tuttavia, non possiamo non tenere conto della situazione internazionale, ancora complessa e dell’impatto dei costi delle materie prime sulla supply chain”, ha aggiunto.

La Posizione Finanziaria Netta al 30 giugno 2022 è negativa per 35,8 milioni di euro, rispetto ad un risultato negativo di 12,8 milioni al 31 dicembre 2021 e di 20,9 milioni al 30 giugno 2021. La variazione è dovuta in parte all’espansione del capitale circolate (causata dal forte incremento del business, dei fatturati e dei costi dei materiali e dei trasporti), al pagamento di un dividendo ai soci per 5,7 milioni, oltre agli investimenti per l’ampliamento della capacità produttiva.

Esaminando l’outlook, Indeb B ritiene di poter “proseguire nella sua fase di crescita“, in considerazione che le attuali favorevoli condizioni dei mercati sui quali il gruppo opera, non vengano alterate da più incisivi e diffusi effetti indesiderati derivanti dalle criticità incombenti di inflazione, crisi energetica e guerra in Ucraina.


Fonte: http://news.teleborsa.it/NewsFeed.ashx

Pensioni, Sbarra: superare la riforma Fornero priorità del prossimo governo

Elezioni Italia, Ue precisa su parole von der Leyen: “Non è intervenuta sul voto”