in

Italgas, Moody's conferma rating Baa2 con outlook negativo

(Teleborsa) – Moody’s ha confermato il merito di credito a lungo termine di a Baa2, con outlook negativo. L’attestazione del rating si basa sul posizionamento di Italgas all’interno di un settore caratterizzato da un framework regolatorio stabile e sulla dimostrata capacità di generare efficienza operativa e rispettare gli impegni di investimento previsti dal Piano Strategico.

L’outlook riflette l’esposizione del gruppo quotato su Euronext Milan – il più importante operatore in Italia nel settore della distribuzione del gas naturale – alle pressioni associate alla qualità del credito sovrano italiano.

L’agenzia di rating evidenzia il track record della di Italgas nell’ottimizzazione dei costi, conseguito grazie all’innovazione tecnologica e alle iniziative di digitalizzazione, oltre alla capacità di esecuzione degli investimenti programmati e il mantenimento di un costo del debito estremamente contenuto, grazie ai quali è in grado di supportare la propria redditività e una robusta capacità di generazione di cassa.

Moody’s sottolinea anche l’importanza strategica dell’acquisizione della greca DEPA Infrastructure per diversificare la propria impronta geografica al di fuori dell’Italia.


Fonte: http://news.teleborsa.it/NewsFeed.ashx

Arera, delibera urgente su servizio default gas. Intanto prezzo cala

PNRR, ok della Commissione Ue a seconda rata da 21 miliardi