in

N26, si allarga la perdita nel 2021. Investimenti per migliorare sicurezza

(Teleborsa) – N26, banca a misura di smartphone e società di punta del fintech tedesco, ha chiuso il 2021 con ricavi lordi totali in aumento del 50,3% a 182,4 milioni di euro (121,3 milioni di euro nel 2020), mentre i margini di interesse e da commissione sono cresciuti del 67%, raggiungendo i 120,3 milioni di euro (72,1 milioni di euro nel 2020). La società ha anche registrato oltre 1 milione di nuovi utenti su base annua, raggiungendo gli 8 milioni totali, mentre i clienti in grado di offrire margini rilevanti in termini di crescita economica hanno superato i 3,7 milioni.

La società ha comunque continuato a perdere soldi, con il risultato netto di gestione negativo per 172,4 milioni di euro, in peggioramento del 14% rispetto ai -150,7 milioni di euro del 2022. Di questa somma, 28,2 milioni di euro provengono da perdite nelle operazioni fuori dall’Unione Europea, area che N26 ha iniziato ad abbandonare.

Nel novembre 2021, N26 ha annunciato la sua uscita dal mercato statunitense per focalizzare l’attenzione sull’Europa. La strategia di internazionalizzazione a medio termine “continuerà a rafforzare la presenza dell’azienda nei principali mercati europei, e in particolare in Germania, Francia, Italia e Spagna”, ha sottolineato oggi.

L’aumento della perdita deriva anche dagli investimenti significativi per rafforzare i propri presidi interni, tra cui quelli relativi ai sistemi di controllo e all’assunzione di nuovo personale, con l’obiettivo di rafforzare le principali funzioni aziendali, generando un aumento delle spese amministrative rispetto all’anno precedente.

L’anno scorso, BaFin (l’autorità tedesca che supervisiona il sistema finanziario) ha imposto restrizioni alla crescita di N26 per affrontare “le carenze nella gestione del rischio per quanto riguarda l’IT e la gestione dell’outsourcing”.

Oggi N26 sottolinea che gli investimenti porteranno “miglioramenti continui nei settori di governance, compliance e nella prevenzione delle frodi online“. Contestualmente, la banca ha iniziato il proprio percorso di transizione verso la forma societaria di holding finanziaria.

“Nel 2021 ci siamo concentrati sulla costruzione di un percorso di crescita sostenibile per il futuro – ha commentato Jan Kemper, Managing Director e COO/CFO di N26 – I ricavi annuali sono cresciuti e abbiamo aumentato significativamente la nostra base di clienti premium. Nel 2021 abbiamo anche registrato un incremento di volumi dei depositi del 52% a 6,1 miliardi di euro, ottenendo ulteriori flussi di entrate che ci renderanno ancora più resilienti in futuro”.


Fonte: http://news.teleborsa.it/NewsFeed.ashx

UK, sussidi disoccupazione aumentano oltre attese a settembre

Pirelli, CdA coopta Li Fanrong e lo nomina presidente