in

Sabaf acquista PGA per continuare diversificazione nell'elettronica

(Teleborsa) – , società quotata su Euronext STAR Milan e attiva nella produzione di componenti per elettrodomestici, ha sottoscritto un contratto vincolante per l’acquisizione del 100% del capitale di P.G.A., società con sede a Fabriano (AN) e operante da oltre 25 anni nel campo della progettazione e dell’assemblaggio di schede elettroniche per il settore degli elettrodomestici: aspirazione, refrigerazione, controllo della qualità dell’aria ed erogazione dell’acqua. P.G.A. detiene il 100% di PGA2.0, business unit dedicata alla progettazione e prototipazione di soluzioni innovative basate sull’interconnessione e sull’Internet of Things (IoT).

Assieme hanno realizzato, nel 2021, vendite consolidate per 11,5 milioni di euro e un EBITDA consolidato di 2,2 milioni di euro. Al 30 giugno 2022 l’indebitamento finanziario netto consolidato era pari a 1,3 milioni di euro.

L’accordo prevede una valutazione preliminare di P.G.A. pari a 9,76 milioni di euro (Enterprise Value), determinato sulla base di un multiplo di 5 volte l’EBITDA consolidato medio annuo nel triennio 2020–2022. Il 75% sarà pagato in un’unica soluzione contestualmente al perfezionamento dell’operazione (interamente finanziato attraverso gli affidamenti bancari disponibili), mentre il residuo 25% del prezzo sarà corrisposto mediante la cessione di azioni Sabaf in portafoglio, per le quali è previsto un periodo di lock-up fino al 31 dicembre 2026.

“L’acquisizione di P.G.A. riflette l’obiettivo di diversificazione e ampliamento dell’offerta definito dal nostro Piano Industriale – ha commentato l’AD Pietro Iotti – La Divisione Elettronica ha un ruolo determinante nell’evoluzione strategica di Sabaf verso un gruppo presente a tutto campo nelle tecnologie evolute nell’industria degli elettrodomestici”. Sabaf è già attivo nel settore dell’elettronica tramite la controllata turca Okida Elektronik, società acquisita nel 2018.

“Intendiamo continuare il percorso sia con lo sviluppo di prodotti con tecnologia proprietaria, sia attraverso altre acquisizioni di produttori specializzati, per assicurare ad azionisti e stakeholder una costante generazione di valore economico e sociale nel lungo termine”, ha aggiunto.


Fonte: http://news.teleborsa.it/NewsFeed.ashx

Giornata negativa per Milano e gli altri Eurolistini

Corporate bond, emissioni crollate da inizio anno. Utilities superano banche