in

Tlc, Basso (WINDTRE): adeguare prezzi a inflazione e investimenti

(Teleborsa) – “Una priorità in assoluto per il settore delle tlc, chiamato a fare ingenti investimenti, è la ricerca di un diverso equilibrio nelle dinamiche competitive, oggi scaricate tutte sui prezzi”. Lo afferma Roberto Basso, Direttore External Affairs & Sustainability di WINDTRE.

“Purtroppo, la ‘guerra dei prezzi’ sta impoverendo tutta la filiera e se si restringono i margini si riducono anche gli investimenti, diminuiscono le risorse disponibili per il customer care e, alla lunga, anche il cliente finale ne risentirebbe. Senza arrivare a un meccanismo tariffario regolato – aggiunge Basso – alcune componenti dei prezzi potrebbero essere adeguate sulla base di indicazioni del regolatore, con un meccanismo agganciato all’inflazione oppure che tenga conto degli investimenti, realizzando così anche una funzione di incentivo all’innovazione continua”.

“Una strada alternativa – prosegue il manager – sarebbe quella di individuare una quota della tariffa in fattura legata e adeguata agli investimenti compiuti dalle telco di anno in anno. Sono interventi – spiega – che non costano nulla allo Stato. Non vedo neanche dei costi politici in manovre del genere visto il livello attuale dei prezzi finali, molto basso, in una situazione di inflazione crescente. D’altro canto, una soluzione simile consentirebbe di avere uno sguardo lungimirante e di preservare gli investimenti privati in un settore strategico per il Paese”.

Tra le altre misure per dare una mano al comparto, Roberto Basso suggerisce, infine, di continuare ad agire sul sostegno alla domanda, di puntare sulla diluizione delle rate per gli oneri dei diritti d’uso delle frequenze 5G, di procedere con la messa a terra delle semplificazioni, soprattutto nell’applicazione delle nuove regole da parte degli enti locali, e di rivedere i limiti elettromagnetici.


Fonte: http://news.teleborsa.it/NewsFeed.ashx

OPA A.S. Roma, adesioni al 10,6%

I Grandi Viaggi, ricavi in aumento ma rimane in perdita