in

Trasporti, Giovannini: investire in elettrico e reti di ricarica

(Teleborsa) – “L’obiettivo è accelerare la transizione ecologica, riducendo drasticamente le emissioni inquinanti e climalteranti nei trasporti nei prossimi otto anni. Per il Paese è una grande sfida verso un modello di sviluppo sostenibile e per le imprese una grande opportunità di innovazione e business”. Lo ha detto il ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibile Enrico Giovannini presentando il Rapporto La decarbonizzazione dei trasporti – Evidenze scientifiche e proposte di policy, elaborato dagli esperti della Struttura transizione ecologica della mobilità e delle Infrastrutture (Stemi) del Mims.

“Dal punto di vista degli interventi infrastrutturali, date le condizioni tecnologiche attuali e ferma restando l’esigenza di continuare a sperimentare soluzioni alternative ai combustibili fossili, è fondamentale investire in sistemi di generazione elettrica da fonti rinnovabili e potenziare la rete di ricarica” ha affermato il ministro ricordando che “molti degli interventi del Mims, inseriti nel Piano nazionale di ripresa e resilienza, o finanziati con l’ultima legge di Bilancio, vanno nella direzione indicata dal Rapporto, ma ulteriori investimenti saranno necessari da parte del settore pubblico e del settore privato per raggiungere gli obiettivi europei”.

In seguito all’aumento dei prezzi dei carburanti e alla fine dell’emergenza pandemica c’è stato un “rimbalzo nell’uso dei mezzi pubblici locali particolarmente forte, che ha colto di sorpresa gli operatori”, ha detto Giovannini agli Electric Days al Maxxi di Roma.

Capitolo PNRR: “le difficoltà di oggi non devono rallentarne l’attuazione. Se avessimo già fatto gli investimenti avremmo più rinnovabili, meno dipendenza dal gas, nuove infrastrutture e mezzi trasporto più ecologici che ci renderebbero più forti rispetto agli shock esterni”.


Fonte: http://news.teleborsa.it/NewsFeed.ashx

Waste Plastic Upcycling è sbarcata su Euronext Growth Oslo

UE, pagamento gas russo in rubli possibile senza violare sanzioni