in

USA, PMI manifatturiero giugno scende a 52,7 punti su moderazione domanda

(Teleborsa) – Frena l’attività manifatturiera degli Stati Uniti a giugno 2022, secondo l’indice elaborato da Markit-S&P Global, che conferma una fase di crescita anche se meno marcata della precedente. Nel sesto mese dell’anno, l’indice PMI manifatturiero si è portato a 52,7 punti dai 57 del mese precedente, risultando leggermente superiore ai 52,4 della stima preliminare e del consensus. L’indice pero si conferma sopra la soglia chiave di 50, che denota espansione dell’attività.

L’indice PMI è sceso al livello più basso da luglio 2020 in mezzo a una quasi stagnazione della produzione industriale e al calo dei nuovi ordini. Il calo delle vendite è stato il primo da maggio 2020, con un calo della domanda dei clienti nazionali ed esteri.

“Gli indicatori previsionali come le aspettative delle imprese, l’afflusso di nuovi ordini, gli arretrati di lavoro e l’acquisto di fattori produttivi sono tutti notevolmente peggiorati, indicando un aumento del rischio di una recessione industriale“, ha commentato Chris Williamson, Chief Business Economist di S&P Global Market Intelligence.

“La crescita della domanda delle famiglie si sta raffreddando nel mezzo della crisi del costo della vita e anche la spesa in conto capitale delle aziende sta mostrando segni di moderazione a causa dell’inasprimento delle condizioni finanziarie e delle prospettive più cupe – ha aggiunto – Tuttavia, il più marcato è stato un forte calo degli ordini di input da parte dei produttori, che suggerisce una correzione delle scorte”.


Fonte: http://news.teleborsa.it/NewsFeed.ashx

NIO, Xpeng e Li Auto, vendite in aumento per produttori cinesi di auto elettriche

USA, spese costruzioni maggio -0,1% m/m +9,7% a/a