in

BCE, Panetta: pagamenti transfrontalieri rimangono molto costosi e lenti

(Teleborsa) – “È necessario fornire ai cittadini un’alternativa sicura e facilmente accessibile, che renda i pagamenti transfrontalieri più economici, più veloci e più trasparenti“. Lo afferma Fabio Panetta in un intervento sul blog della BCE, da cui sta uscendo dal Consiglio Direttivo per andare a guidare la Banca d’Italia.

Nonostante la crescita vertiginosa, “i pagamenti internazionali rimangono molto costosi e lenti, del tutto inadeguati a soddisfare le esigenze degli utenti più vulnerabili – sostiene Panetta – Se i pagamenti domestici sono sempre più istantanei e digitali, i pagamenti transfrontalieri non beneficiano ancora del potere di trasformazione delle tecnologie digitali. Le commissioni per i pagamenti transfrontalieri sono attualmente pari in media all’1,5 per cento del valore della transazione per le aziende e al 6,3 per cento per le rimesse degli emigranti. Inoltre, questi pagamenti possono impiegare molti giorni per raggiungere il destinatari”.

Secondo il banchiere centrale, “le organizzazioni internazionali possono sostenere lo sviluppo dei sistemi di pagamento nazionali per i pagamenti transfrontalieri sia rendendo disponibili adeguati finanziamenti, sia fornendo assistenza tecnica”. Inoltre, “l’interconnessione tra i sistemi nazionali di pagamenti istantanei rappresenta una opzione particolarmente promettente al fine di ridurre i costi e aumentare la velocità e la trasparenza dei pagamenti internazionali”.

In definitiva, occorrerebbe “una rete globale di sistemi di pagamento istantanei, che consenta di effettuare pagamenti transfrontalieri rapidi, a basso costo, trasparenti e di facile accesso. Rendere questa visione una realtà apporterebbe grandi benefici sia alle imprese sia alle famiglie, specialmente nei mercati emergenti e nelle economie in via di sviluppo”.


Fonte: http://news.teleborsa.it/NewsFeed.ashx

Thelios (Lvmh) assorbe 247 lavoratori da stabilimento Longarone di Safilo

Fideuram-ISPB e Man Group lanciano nuova partnership