in

BoJ mantiene tassi fermi e avvia revisione della politica monetaria

(Teleborsa) – La Bank of Japan (BoJ) ha mantenuto invariata la sua politica monetaria ultra-accomodante, ma ha cambiato la sua guidance sul futuro, ha aumentato le sue previsioni di inflazione e ha deciso di condurre una revisione “ad ampia prospettiva” della sua politica monetaria nel prossimo anno-anno e mezzo per studiare gli effetti di una prolungata politica accomodante sull’economia del Paese.

La BoJ, nella riunione di due giorni che si è conclusa venerdì, ha mantenuto il tasso di interesse di riferimento a un livello negativo dello 0,1% e ha segnalato che continuerà a mettere in atto la sua politica di quantitative easing e di controllo della curva dei rendimenti per il momento.

La banca centrale giapponese ha modificato la sua guidance sul futuro percorso politico e ha rimosso l’impegno a mantenere i tassi di interesse a “livelli attuali o inferiori”. Invece, ha affermato che “continuerà pazientemente con l’allentamento monetario” data l’incertezza “estremamente” elevata che circonda l’economia.

La BoJ ha anche affermato che esaminerà varie misure di allentamento monetario adottate negli ultimi 25 anni per sconfiggere la deflazione e il loro impatto sull’economia e sui prezzi. “La Banca ha deciso di condurre un’ampia revisione della politica monetaria, con un orizzonte temporale pianificato da circa un anno a un anno e mezzo”, si legge nella nota pubblicata al termine del meeting.

Nelle nuove proiezioni trimestrali, il consiglio ha rivisto al rialzo l’inflazione all’1,8% nell’anno fiscale in corso, che si concluderà a marzo 2024, e al 2% nell’anno successivo. In base alle precedenti proiezioni fatte a gennaio, la BoJ prevedeva che l’inflazione raggiungesse l’1,6% quest’anno e l’1,8% nell’anno fiscale 2024.

Inoltre, il consiglio ha previsto che l’inflazione rallenterà all’1,6% nell’anno fiscale 2025 e ha detto che i rischi per quella prospettiva di prezzo sono stati distorti al ribasso, suggerendo che la BoJ non avrà fretta di aumentare i tassi.


Fonte: http://news.teleborsa.it/NewsFeed.ashx

Versalis (Eni) acquista Novamont per crescere nella chimica da fonti rinnovabili

Giappone, vendite dettaglio marzo +7,2% a/a