in

Carburanti, continua a salire il prezzo di benzina e diesel: toccate punte di 2,19 euro al litro

(Teleborsa) – Non si ferma l’aumento del prezzo dei carburanti. Sono ormai moltissime le segnalazioni sui social di utenti di prezzi anche al self superiori ai 2 euro. Alcuni casi limite sono quelli rappresentati da Napoli dove i distributori in centro città hanno raggiunto 2,199 euro per un litro di verde, oppure Lipari dove la benzina costa 2,17 euro e il diesel 2,21 euro.

Gli effetti dei rialzi – ha spiegato Staffetta Quotidiana – si riversano sulle medie nazionali dei prezzi praticati alla pompa che per il servito si aggirano attorno ai 2 euro al litro. La media della benzina in self service supera questa mattina quota 1,8 euro/litro, il gasolio vola verso 1,87, mentre sul servito la benzina viene venduta a 1,95 euro/litro e supera i 2 euro per il gasolio (2,02 euro/litro).

La manovra ha tagliato del tutto lo sconto sulle accise sui carburanti che per qualche mese aveva calmierato i prezzi: a novembre lo sconto era già stato ridotto da 30,5 cent a 18,3 cent (dal primo dicembre). Poi è stato del tutto tagliato a partire dal primo gennaio.

I prezzi alla pompa riflettono – anche se lentamente – l’andamento delle quotazioni internazionali condizionate dalle decisioni del cartello dei paesi produttori (l’Opec+), influenzati a loro volta dalla situazione politica internazionale. Ma indipendentemente da queste variabili – ha rilevato Assoutenti – la maggiore spesa sarà legata solo al rialzo delle accise. Ad esempio – spiegato l’associazione dei consumatori – rispetto il prezzo medio del mese di dicembre, con i listini odierni, un pieno costa in modalità self +6,9 euro, ossia 166 euro annui in più. Non va meglio per il gasolio: sempre rispetto al prezzo medio di dicembre, pieno costa 7,15 euro in più. Ossia +172 euro annui. Questo raffrontando i prezzi di dicembre e di oggi: ma se si considera lo stop complessivo al taglio delle accise da 30,5 centesimi, la maggiore spesa annua, indipendente dal futuro andamento dei listini dei carburanti, raggiunge +366 euro annui.


Fonte: http://news.teleborsa.it/NewsFeed.ashx

USA, FDA consente la vendita di pillole abortive nelle farmacie

BFF Bank perde la qualifica di PMI