in

Dal Piemonte al Lazio: torna maltempo sull’Italia

(Teleborsa) – Prima il ciclone ceco poi il ciclone Oscar: in queste ore un vortice centrato sulla Repubblica Ceca sta inviando aria fresca ed instabile verso il Nord Italia provocando temporali specie al Nord-Ovest, in particolare tra Liguria, Piemonte e Toscana, e via via verso le regioni centrali e la Sardegna.

Nel dettaglio, di nuovo allerta arancione in alcune zone dell’Emilia-Romagna dalla mezzanotte di mercoledì a quella di giovedì per criticità idrogeologica. L’allarme riguarda la montagna romagnola, bolognese, emiliana centrale e piacentino-parmense. Allerta gialla, invece, per temporali, sull’intera Emilia-Romagna.

Piogge abbondanti sul Piemonte. Nelle ultime 24 ore la rete di stazioni meteo di Arpa ha registrato 117 millimetri a Cellio con Breia, nel Vercellese, 97.4 sul Mottarone (Verbano-Cusio-Ossola), 71.2 a Verbania.

Nelle scorse ore, la protezione civile del Lazio ha diramato l’allerta gialla per possibili nubifragi. L’instabilità è previsto fino alle prime ore della giornata di giovedì.

Inviate anche delle raccomandazioni ai sindaci e alle prefetture del Lazio considerato il periodo di forte instabilità meteo: costante manutenzione delle opere idrauliche, verifica dei sottopassi, bonifica delle cunette e una costante informazione alla popolazione affinché vi sia la generale consapevolezza dei comportamenti di autoprotezione legati a fenomeni alluvionali.

Disagi anche a Roma dove sono stati circa 100 gli interventi effettuati dai Vigili del Fuoco. Il maltempo che tra il tardo pomeriggio di ieri e stanotte ha interessato la periferia Sud-Est della capitale e la zona dei Castelli Romani, colpita da un violento nubifragio. Danni, allagamenti e alberi pericolanti sono gli interventi rilevanti che hanno impegnato le squadre dei vigili del fuoco fino alle prime ore del mattino.


Fonte: http://news.teleborsa.it/NewsFeed.ashx

Oracle in rally festeggia risultati bilancio

Intel in rialzo su trattativa con Arm per IPO