in

Dall'Ucraina all'energia: presidente Parlamento Europeo Metsola a Roma

(Teleborsa) – E’ iniziata con una passeggiata a Campo de’ Fiori con il Sindaco di Roma Gualtieri, la visita nella Capitale della Presidente del Parlamento Europeo Roberta Metsola. Il primo cittadino, per diversi anni europarlamentare, ha accolto la presidente del PE ai piedi di Palazzo Farnese a due passi da Campo de’ Fiori. Metsola voleva un po’ di informalita” spiegherà a fine passeggiata Gualtieri.

Un giro per le vie del rione, col sindaco che in questa occasione ha fatto da Cicerone. In via di Monserrato Gualtieri le mostra la targa in memoria di Beatrice Cenci, la giovane che fu giustiziata nel 1599 per aver ucciso il padre violento, “una grande storia di cronaca nera. Caravaggio si ispirò a quell’esecuzione per la ‘Giuditta e Oloferne'” le racconta il sindaco mentre le mostrava il dipinto sul cellulare. Scena che si è ripetuta praticamente ad ogni angolo con Gualtieri intento a illustrare aneddoti e curiosità.

Metsola ha quindi visto a Palazzo Giustiniani il presidente del Senato Ignazio La Russa. Nel corso dell’incontro, a quanto si apprende, sono stati affrontati diversi temi tra cui il conflitto in Ucraina e le sanzioni alla Russia. Spazio poi al tema dell’energia e alla situazione economica. I due presidenti hanno inoltre affrontato il capitolo del cosiddetto Qatar gate. Al termine del colloquio, La Russa ha fatto visitare alla Metsola la sala della Costituzione, la sala di palazzo Madama dove venne firmata la Carta costituzionale.

Nell’agenda di Metsola anche l’incontro con il presidente della Repubblica Sergio Mattarella e quello con il presidente della Camera Lorenzo Fontana. Salta invece l’incontro con la premier Meloni, ancora influenzata. La presidente del Parlamento europeo parteciperà inoltre all’inaugurazione del centro Esperienza Europa, dove verrà scoperta una targa in memoria di David Sassoli.


Fonte: http://news.teleborsa.it/NewsFeed.ashx

Deere migliora guidance su utile 2023 per forte domanda

ENEA: al Brasimone nasce laboratorio hi-tech per droni supertecnologici e scuola di volo