in

Ddl capitali, via libera da commissione Finanze Senato a emendamento relatori

(Teleborsa) – La Commissione Finanze del Senato ha dato il via libera al ddl Capitali, il disegno di legge promosso dal governo in primavera per rafforzare il mercato dei capitali italiano e permettere a Piazza Affari di competere con i concorrenti europei. In particolare, oggi è stato approvato l’emendamento dei relatori e il provvedimento passerà ora alla V Commissione Bilancio per l’approvazione del passaggio sulla delega al TUF.

Tra le novità più rilevanti, è stato approvato l’emendamento sulla lista dei CdA nella versione riformulata (presentata dai relatori del ddl Capitali, i senatori Fausto Orsomarso di Fratelli d’Italia e Dario Damiani di Forza Italia). Per quanto riguarda i consiglieri assegnati alle minoranze, non si contempla più l’assegnazione del 49% dei posti in consiglio alla lista che ottiene oltre il 20%, ma il nuovo testo prevede che se le altre liste ottengano oltre il 20% del totale dei voti espressi, i componenti del nuovo CdA di competenza delle minoranze sono assegnati proporzionalmente ai voti ottenuti dalle liste di minoranza che hanno conseguito una percentuale di voti non inferiore al 3%.

Molto attesa anche l’introduzione del voto maggiorato. Secondo quanto approvato oggi, le società potranno introdurre nei propri statuti il voto maggiorato, arrivando fino a un moltiplicatore dieci, dando quindi più poteri agli azionisti stabili. I diritti di voto concessi agli azionisti cresceranno di anno in anno, con la possibilità di arrivare fino a un massimo di dieci voti per azione che sarà quindi diluita nell’arco temporale di un decennio.

Domani, 11 ottobre, il ddl Capitali concluderà il suo iter in commissione con la discussione dell’unico emendamento presentato dal governo: si tratta della delega all’esecutivo stesso per riformare il Testo unico della finanza (TUF), risalente al 1998. Dovrebbe essere approvato un sub-emendamento, che allungherà da 12 a 18 mesi i tempi per l’esercizio della delega, anche se resta l’orientamento da parte del governo ad esercitarla nell’arco di un anno.


Fonte: http://news.teleborsa.it/NewsFeed.ashx

INWIT, buyback per oltre 9,8 milioni di euro

Urban V, i taxi volanti sbarcano a Roma: ecco da quando