in

Germania, inflazione preliminare aprile +0,4% mese +7,2% anno

(Teleborsa) – Risulta inferiore alle attese l’inflazione tedesca ad aprile 2023, diminuendo leggermente dal mese precedente. Secondo la stima preliminare pubblicata da Destatis, i prezzi al consumo sono saliti dello 0,4% su mese, rispetto al +0,8% del mese precedente e contro il +0,6% del consensus.

Su base annuale, la variazione dei prezzi è indicata a +7,2%, dopo il +7,4% del mese precedente e sotto il +7,3% del consensus.

Ad aprile 2023 i prezzi alimentari hanno continuato a mostrare una crescita superiore alla media (+17,2%) rispetto allo stesso mese dell’anno precedente. L’aumento su base annua dei prezzi dell’energia (+6,8%) nell’aprile 2023 è stato ancora una volta inferiore al tasso di variazione dell’indice complessivo, come era avvenuto anche a marzo.

Destatis sottolinea che c’è un effetto base, poiché il livello dell’indice era alto nell’aprile 2022 dopo che i prezzi dell’energia erano aumentati vertiginosamente a seguito dell’attacco russo all’Ucraina. Inoltre, le misure del terzo pacchetto di aiuti del governo federale, che si riflettono sull’indice dei prezzi al consumo, hanno contribuito all’attuale rallentamento dell’aumento dei prezzi dell’energia.

L’inflazione armonizzata ha registrato su mese una variazione pari a +0,6%, rispetto al +1,1% precedente ed al +0,8% atteso. Su anno si registra un incremento del 7,6%, che risuota superiore al 7,8% precedente e al 7,8% atteso.


Fonte: http://news.teleborsa.it/NewsFeed.ashx

Interpump, soci approvano bilancio e dividendo. Eletto nuovo CdA

PIL, Italia “batte” Francia e Germania: i commenti