in

In rialzo la Borsa di Milano, corre TIM su offerte per rete

(Teleborsa) – Seduta positiva per la maggior parte delle Borse europee, grazie anche al miglioramento di Wall Street. Gli investitori attendono l’audizione del presidente della Fed Jerome Powell davanti al Congresso degli Stati Uniti (che si svolgerà in due sedute a partire da martedì) e il rapporto mensile sull’occupazione statunitense di venerdì, che incideranno sulle aspettative riguardanti la politica della Fed e quindi sull’andamento dei mercati globali.

Dal punto di vista macroeconomico, le vendite al dettaglio dell’Eurozona sono rimbalzate molto meno del previsto su base mensile a gennaio e sono calate su base annua.

Sul fronte della politica monetaria, Philip Lane (BCE) ha detto che “le informazioni attuali sulle pressioni inflazionistiche sottostanti suggeriscono che sarà opportuno aumentare ulteriormente i tassi oltre la riunione di marzo”.

Seduta in lieve rialzo per l’, che avanza a quota 1,068. Sessione debole per l’, che scambia con un calo dello 0,26%. Lieve aumento per il petrolio (Light Sweet Crude Oil), che mostra un rialzo dello 0,61%.

Consolida i livelli della vigilia lo , attestandosi a +174 punti base, con il rendimento del BTP decennale che si posiziona al 4,44%.

Tra i mercati del Vecchio Continente sostanzialmente tonico , che registra una plusvalenza dello 0,48%, deludente , che si adagia poco sotto i livelli della vigilia, e guadagno moderato per , che avanza dello 0,34%.

Piazza Affari archivia la giornata con un guadagno frazionale sul dello 0,45%, proseguendo la serie di tre rialzi consecutivi, iniziata giovedì scorso; sulla stessa linea, performance positiva per il , che termina la giornata in aumento dell’1,46% rispetto alla chiusura di ieri. In moderato rialzo il (+0,33%); in frazionale calo il (-0,23%).

Il controvalore odierno degli scambi in Borsa di Milano resta attorno ai livelli della vigilia: dai dati di chiusura, risulta infatti che il controvalore totale è stato pari a 2,22 miliardi di euro, con una variazione dello 0,68%, rispetto ai precedenti 2,21 miliardi.

Tra le migliori Blue Chip di Piazza Affari, si muove in territorio positivo , mostrando un incremento del 3,14% (dopo che CDP ha presentato un’offerta non vincolante congiuntamente a Macquarie – alternativa a quella di KKR – per l’acquisto di NetCo).

Denaro su , che registra un rialzo del 2,31%. Bilancio decisamente positivo per , che vanta un progresso dell’1,96%. Buona performance per , che cresce dell’1,83%.

Le più forti vendite, invece, si sono abbattute su , che ha terminato le contrattazioni a -2,16%. Fiacca , che mostra un piccolo decremento dell’1,50%. Discesa modesta per , che cede un piccolo -1,49%. Pensosa , con un calo frazionale dell’1,09%.

Al Top tra le azioni italiane a media capitalizzazione, (+4,01%), (+3,30%), (+2,83%) e (+2,54%).

Le peggiori performance, invece, si sono registrate su , che ha chiuso a -1,78%. Tentenna , con un modesto ribasso dell’1,45%. Giornata fiacca per , che segna un calo dell’1,41%. Piccola perdita per , che scambia con un -1,29%.


Fonte: http://news.teleborsa.it/NewsFeed.ashx

Fisco, Leo: “Riforma in CdM settimana prossima, a lavoro su tre aliquote”

BTP Italia, raccolti 3,63 miliardi il primo giorno: meglio dell'ultima emissione