in

L'Europa resta al palo, investitori concentrati su audizione Powell

(Teleborsa) – Piazza Affari non si sposta dai valori della vigilia, in linea con i principali mercati di Eurolandia. L’attenzione degli investitori è oggi concentrata sull’audizione del presidente della Fed Jerome Powell davanti al Congresso degli Stati Uniti (che continuerà anche domani), in attesa di indicazioni sulla politica della Fed e in vista della prossima riunione alla fine di questo mese.

L’audizione è per “l’occasione per chiarire come sia cambiato il pensiero tra i membri del FOMC dal loro incontro di inizio febbraio, quando i tassi ufficiali sono stati alzati di 25 punti base e la comunicazione complessiva è stata meno hawkish di prima sulla scia di un processo di disinflazione che sembrava essere sulla buona strada”, scrivono gli analisti di . Nelle settimane seguenti, ci sono state infatti sorprese al rialzo in quasi tutti i principali dati relativi alla crescita, all’occupazione e all’inflazione.

Per quanto riguarda i dati macroeconomici europei, è risultata in diminuzione la produzione industriale in Spagna nel mese di gennaio 2023, mentre sono continuati ad aumentare, contro attese per una contrazione, gli ordinativi all’industria in Germania nello stesso mese.

A Piazza Affari c’è stato il debutto di sul Segmento Professionale di Euronext Growth Milan. L’AD Paolo Gamberoni ha affermato che si tratta di “un momento importante e strategico” e che le risorse raccolte aiuteranno a raggiungere “un’espansione geografica importante a livello internazionale”.

L’ mantiene la posizione sostanzialmente stabile su 1,067. Seduta in frazionale ribasso per l’, che lascia, per ora, sul parterre lo 0,45%. Sessione debole per il petrolio (Light Sweet Crude Oil), che scambia con un calo dello 0,50%.

Sui livelli della vigilia lo , che si mantiene a +173 punti base, con il rendimento del BTP decennale che si posiziona al 4,38%.

Tra gli indici di Eurolandia sostanzialmente invariato , che riporta un moderato +0,07%, piccolo passo in avanti per , che mostra un progresso dello 0,32%, e resta vicino alla parità (+0,05%).

Sosta sulla parità la Borsa di Milano, con il che si attesta a 27.949 punti; sulla stessa linea, giornata senza infamia e senza lode per il , che rimane a 30.212 punti. Pressoché invariato il (-0,07%); sulla stessa linea, sui livelli della vigilia il (+0,07%).

Tra le migliori Blue Chip di Piazza Affari, in luce , con un ampio progresso dell’1,80%. Andamento positivo per , che avanza di un discreto +1,65%. Composta , che cresce di un modesto +1,27%. Performance modesta per , che mostra un moderato rialzo dell’1,23%.

Le più forti vendite, invece, si manifestano su , che prosegue le contrattazioni a -1,41%. Deludente , che si adagia poco sotto i livelli della vigilia. Fiacca , che mostra un piccolo decremento dell’1,01%. Discesa modesta per , che cede un piccolo -0,93%.

Tra i migliori titoli del FTSE MidCap, (+1,93%), (+1,61%), (+1,57%) e (+1,32%).

I più forti ribassi, invece, si verificano su , che continua la seduta con -2,30%. Spicca la prestazione negativa di , che scende del 2,08%. scende del 2,08%. Calo deciso per , che segna un -1,55%.


Fonte: http://news.teleborsa.it/NewsFeed.ashx

Pagamenti digitali: in Italia nel 2022 il transato raggiunge i 397 miliardi di euro

PNRR, Giorgetti: prossima tranche di 19 miliardi prevista a maggio