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LVMH, nuovo anno record con fatturato di 79 miliardi di euro (+23%)

(Teleborsa) – Il colosso francese del lusso ha registrato un fatturato di 79,2 miliardi di euro nel 2022 e un utile da operazioni ricorrenti di 21,1 miliardi di euro, entrambi in aumento del 23%. L’utile netto è stato di 14,1 miliardi di euro, in aumento del 17% rispetto al 2021, mentre il free cash flow operativo ha superato i 10 miliardi di euro.

Tutte le divisioni hanno registrato una significativa crescita organica dei ricavi. Spicca Fashion & Leather Goods, che ha raggiunto livelli record, con una crescita organica dei ricavi del 20%. Inoltre, il fatturato del marchio Louis Vuitton ha superato per la prima volta i 20 miliardi di euro.

Per quanto riguarda le aree geografiche, sono state in forte crescita Europa, Stati Uniti e Giappone, che beneficiano della forte domanda dei clienti locali e della ripresa dei viaggi internazionali. L’Asia è rimasta stabile nel corso dell’anno a causa degli sviluppi della situazione sanitaria in Cina.

“La nostra performance nel 2022 illustra l’eccezionale appeal delle nostre Maison e la loro capacità di creare desiderio durante un anno caratterizzato da sfide economiche e geopolitiche – ha commentato il CEO Bernard Arnault – Il gruppo ha registrato ancora una volta una significativa crescita dei ricavi e degli utili.

“Ci avviciniamo al 2023 con fiducia, ma rimaniamo vigili a causa delle attuali incertezze – ha aggiunto – Contiamo sulla desiderabilità delle nostre Maison e sull’agilità dei nostri team per rafforzare ulteriormente la nostra leadership nel mercato globale del lusso e sostenere il prestigio della Francia in tutto il mondo”.

All’assemblea generale del 20 aprile 2023, LVMH proporrà un dividendo di 12 euro per azione. Il 5 dicembre dello scorso anno è stato pagato un acconto sul dividendo di 5 euro per azione. Il saldo di 7 euro verrà pagato il 27 aprile 2023.


Fonte: http://news.teleborsa.it/NewsFeed.ashx

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