in

MES e Patto di Stabilità, Meloni gela Bruxelles: ecco cosa ha detto

(Teleborsa) – “Il Mes è un tema che sarebbe stupido aprire adesso, per due ragioni: la prima è che non ho cambiato idea sul Mes, ma è una parte di una serie di strumenti che vanno discussi nel loro complesso. Non ha senso ratificare la sua riforma se non sai cose prevede il nuovo patto di stabilità e crescita”. Così il Presidente del Consiglio Meloni al ‘Forum in Masseria’ da Vespa, alla terza edizione del ciclo di forum L’Italia che verrà che si è detta “non convinta sulla proposta di riforma della Commissione” del Patto di stabilità e crescita.

“Il Mes – ha detto ancora – è uno stigma che ora rischia di tenere bloccare delle risorse in un momento in cui invece stiamo tutti cercando risorse: poi non verrebbe utilizzato da nessuno”. “Spero che si affronti questo tema in modo pragmatico e non come in Italia, in modo ideologico. Ratificare la riforma senza capire il meccanismo che ne segue sarebbe stupido”.

Cerchiamo di liberare risorse per metterle dove serve: in Italia c’è un problema di salari, l’obiettivo è rendere il taglio del cuneo strutturale, dipende dalle entrate dello Stato, che dipendono dalla crescita”.

La Premier ha anche affrontato alcuni argomenti che riguardano la crescita del nostro Paese. “Il dato più importante è il PIL italiano che cresce oltre la media europea. Il governo deve dare i suoi segnali, l’economia risponde e lo sta facendo, ma non è un fuoco di paglia. L’Italia ha appena raggiunto il record storico di numero di occupati e di contratti stabili, e tutto è trainato dall’occupazione feminile”.

Un passaggio anche sul tema violenza. “In occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, mi piacerebbe portare le vittime o parenti delle vittime, a raccontare la loro vicenda nelle scuole. Niente è più educativo”, ha sottolineato Meloni. “Sulla cultura è la grande sfida: spero che nel passaggio parlamentare delle nostre norme contro il femminicidio sia un terreno per trovare un accordo trasversale. Sono disponibilissima a lavorare insieme e incontrare chi ci lavora, non solo donne”.


Fonte: http://news.teleborsa.it/NewsFeed.ashx

Vivendi, ok Antitrust UE all’acquisto di Lagardere

Inwit, ok Consob a piano riacquisto e annullamento azioni proprie