in

Piazza Affari, i top picks di Mediobanca per il 2023

(Teleborsa) – Gli analisti di Mediobanca Securities indicano , , , , , e come “top picks” per il 2023 a Piazza Affari. Tra le mid-caps, invece, i titoli che fanno parte della selezione sono , , , , e . A livello settoriale, gli analisti indicano un “orientamento positivo” sulle banche, in quanto beneficeranno del rialzo dei tassi, mentre la stretta monetaria peserà sui titoli del risparmio gestito, considerato da Mediobanca la “cenerentola” del 2023.

Nel comparto utilities, la preferenza va a operatori integrati, come , rispetto a quelli regolati, come e , con una predilezione per società più esposte all’economia circolare, come . Nel settore petrolifero “è tempo di prendere un respiro” dopo le “performance stellari” del 2022, mentre tra gli industriali viene suggerito di ridurre l’esposizione sui titoli difensivi e di aumentarla su alcuni “selezionati” ciclici.

Mediobanca invita a fare attenzione nei beni al consumo alla diminuzione del potere d’acquisto dei risparmiatori, a cui si aggiungono i multipli non particolarmente attraenti di alcuni titoli. Nell’automotive, le difficoltà del settore sembrano invece essere già state incorporate nei prezzi mentre le immatricolazioni potrebbero essere al “punto di svolta” grazie alla resilienza dei consumi in Europa e Stati Uniti. Nel lusso viene segnalata cautela verso e , mentre la riapertura della Cina spinge .

L’appeal per l’M&A spinge Mediobanca ad essere “costruttiva” sul settore delle torri, anche grazie ai multipli “invitanti” di e .

Tra gli upgrade di Mediobanca ci sono: (outperform da neutral), (outperform da neutral), (outperform da neutral), (outperform da neutral) e (neutral da underperform).

Tra i downgrade ci sono (neutral da outperform), (neutral da outperform) e (neutral da outperform), (neutral da outperform), (neutral da outperform), (neutral da outperform).

Ripresa la copertura su con neutral.


Fonte: http://news.teleborsa.it/NewsFeed.ashx

Caro carburanti, benzinai “congelano” sciopero

USA, prezzi import dicembre +0,4%, prezzi export -2,6%