in

Salvatore Ferragamo, utile 2022 in calo a 65 milioni di euro

(Teleborsa) – , maison del lusso italiana, ha chiuso il 2022 con ricavi pari a 1.252 milioni di euro (+10,2% rispetto ai 1.136 milioni di euro dell’esercizio 2021, +5,7% a tassi di cambio costanti), un EBITDA pari a 299 milioni di euro (-1,8% rispetto ai 305 milioni di euro dell’esercizio 2021) e un utile netto pari a 65 milioni di euro (-19,5% rispetto agli 81 milioni di euro dell’esercizio 2021).

I costi operativi a cambi correnti risultano pari a 773 milioni di euro, in aumento del 21,3%, e sono principalmente riconducibili all’incremento programmato delle spese di marketing e comunicazione che raggiungono i 92 milioni di euro rispetto ai 66 milioni di euro dell’esercizio 2021 (+38,7%).

“Nel 2022 abbiamo definito il nuovo piano aziendale e ne abbiamo iniziato l’implementazione, con ottimi progressi nelle attività strategiche – ha commentato l’AD Marco Gobbetti – Abbiamo inoltre dato priorità alla qualità delle vendite ed aumentato significativamente gli investimenti nel marketing e nella comunicazione”.

“Siamo soddisfatti dei risultati ottenuti, sostenuti dai primi riscontri molto positivi sulla collezione Primavera-Estate ’23, nei nostri negozi da febbraio, così come dal successo riscosso dalla recente sfilata Autunno-Inverno ’23 – ha aggiunto – Nonostante il contesto macroeconomico volatile e complesso, continueremo ad investire a sostegno della crescita e dello sviluppo del potenziale del marchio”.

Al 31 dicembre 2022 il gruppo ha registrato una Posizione Finanziaria Netta Adjusted positiva per 371 milioni di euro (rispetto a 373 milioni di euro al 31 dicembre 2021)

Il CdA ha proposto la distribuzione di un dividendo pari a 0,28 euro per azione, indicando la messa in pagamento a decorrere dal 24 maggio 2023, con data stacco della cedola n. 10 coincidente con il 22 maggio 2023 e record date coincidente con il 23 maggio 2023.

(Foto: © Michael Spring/123RF)


Fonte: http://news.teleborsa.it/NewsFeed.ashx

Franco Stevanato: concentrati sulla crescita organica, acceleriamo in Italia e USA

OPA Aedes SIIQ, adesioni oltre il 44%