in

Stabile la Borsa di New York con occhi alle parole di Powell

(Teleborsa) – Wall Street è poco mossa dopo i bruschi cali di ieri, innescati dalle parole del presidente della Fed Jerome Powell davanti ai parlamentari statunitensi. “Gli ultimi dati economici sono risultati più robusti del previsto, il che suggerisce che il livello finale dei tassi di interesse sarà probabilmente più alto di quanto previsto in precedenza“, ha affermato il numero uno della banca centrale statunitense nell’audizione semi annuale al Congresso, che continua nella giornata odierna.

Queste parole, arrivate in seguito a dati economici più robusti del previsto, stanno spingendo gli analisti a interrogarsi sulle prossime mosse della Federal Reserve. Il timore è che, se i dati in uscita nei prossimi giorni (mercato del lavoro, CPI, vendite al dettaglio, produzione industriale) confermeranno trend in riaccelerazione per attività e prezzi, il FOMC potrebbe tornare a rialzi da 50 punti base alla riunione di marzo.

“Il mercato ha ora riprezzato a un aumento di 50 pb per la riunione di marzo – hanno scritto gli economisti di – Non è completamente scontato, ma è abbastanza scontato da dare alla Federal Reserve l’opzione di attuare un rialzo da 50pb se necessario. Alla fine spetterà ai rilasci di dati a venire, e in particolare al rapporto sulle buste paga di questo venerdì”.

Intanto, continua a mostrarsi solido il mercato del lavoro statunitense a febbraio 2023, secondo il consueto report della Automated Data Processing (ADP) riferito al settore privato. Gli occupati hanno registrato infatti un aumento di 242 mila posti di lavoro, superiore alle attese dagli analisti.

Sempre sul fronte macroeconomico, è aumentato il deficit commerciale americano nel mese di gennaio 2023 e sono cresciute le richieste di mutui settimanali, nonostante l’ulteriore aumento dei tassi.

Per quanto riguarda le trimestrali, (storica azienda conserviera statunitense famosa per le sue zuppe) ha migliorato l’outlook dopo un trimestre in crescita a doppia cifra, (attivo nel settore degli alcolici e del vino) ha registrato vendite in aumento e margini sotto pressione, (servizio di styling personale online) ha sperimentato ricavi e clienti in calo nell’ultimo trimestre.

Tra i titoli sotto osservazione c’è , dopo che la di Warren Buffett ha ripreso i suoi acquisti di azioni, aumentando la sua partecipazione nella compagnia petrolifera a circa il 22,2%.

A Wall Street, il è sostanzialmente stabile e si posiziona su 32.850 punti; sulla stessa linea, resta piatto l’, con le quotazioni che si posizionano a 3.986 punti. Sui livelli della vigilia il (+0,08%); sulla stessa linea, consolida i livelli della vigilia l’ (-0,02%).


Fonte: http://news.teleborsa.it/NewsFeed.ashx

Opzione donna, Calderone: “Si lavora a stop criterio figli”

Inflazione, Lagarde: ristabiliremo la stabilità dei prezzi