in

Turchia, Hafize Gaye Erkan alla guida della banca centrale

(Teleborsa) – Arriva una donna a guidare la banca centrale turca: Hafize Gaye Erkan è nuovo governatore e succede a Sahap Kavcioglu. Lo ha annunciato il presidente turco Recep Tayyip Erdogan, completando il giro di nomine post elettorale, che ha portato anche Mehmet Simsek a capo del Tesoro.

E’ la prima donna a capo della banca centrale turca, ma ha una vastissima esperienza in campo finanziario, avendo lavorato presso Goldman Sachs e la First Republic Bank di San Francisco.

Erkan è il quinto presidente ad avvicendarsi a capo della banca centrale nel giro di soli 4 anni, un periodo difficilissimo per l’autorità monetaria turca che si è ritrovata a sottostare al volere del Presidente Erdogan, che ne ha completamente azzerato l’autonomia. Così la Banca centrale turca ha prima attuato una politica espansiva poco ortodossa, attraverso tagli ripetuti dei tassi di interesse che hanno pesantemente svalutato la lira, poi ha tentato di domare l’inflazione galoppante, schizzata all’85% lo scorso anno, tagliando i tassi dal 16% all’8,5%.

I mercati hanno accolto molto bene l’annuncio della nomina di Erkan, ma restano dubbi e perplessità circa le chance di recuperare l’autonomia rispetto ad un governo ritenuto troppo autoritario ed invadente nel campo della politica monetaria. La lira turca si sta ora rivalutando sui mercato internazionali e guadagna oggi l’1,19% a 25,0875 rispetto all’euro.


Fonte: http://news.teleborsa.it/NewsFeed.ashx

“We Make Future”: SACE annuncia la partecipazione e da il via al contest

Turismo, Taiex: presentato il progetto Eu Eco-Tandem