in

Wall Street positiva dopo l'inflazione, aumenta attesa per Fed

(Teleborsa) – Dopo la doccia fredda sui mercati causati dalla vicenda della Silicon Valley Bank (), gli investitori sono tornati a concentrarsi sulla prossima mossa della banca centrale statunitense, chiedendosi se un deterioramento delle condizioni finanziarie in generale, e del sistema bancario in particolare, potrebbero spingere il FOMC a interrompere i rialzi la prossima settimana. Intanto, i principali indici del mercato azionario statunitense tornano a salire, dopo giorni di sofferenza.

Il robusto rapporto sull’occupazione di febbraio aveva spostato le aspettative da +25 punti base a +50 punti base alla riunione del 21-22 marzo, ma il crollo di SVB ha spostato i prezzi di mercato verso un aumento di 25 punti base a marzo, con alcune banche d’affari che si sono spinte a prevedere tassi fermi al prossimo meeting.

“Sarà difficile per la Fed alzare i tassi subito dopo aver adottato misure straordinarie a sostegno del sistema finanziario, soprattutto perché i problemi sono stati innescati in gran parte dall’aumento dei tassi – ha commentato Mark Haefele, Chief Investment Officer di UBS Global Wealth Management – E ritardare gli aumenti dei tassi di alcune settimane non avrebbe un impatto significativo sulle prospettive di inflazione. Quindi la Fed potrebbe decidere di fare una pausa alla riunione della prossima settimana per guadagnare più tempo per contenere i rischi di stabilità finanziaria, utilizzando il dot plot per segnalare che rimane impegnata ad affrontare l’inflazione”.

Intanto, l’inflazione USA a febbraio 2023 è risultata in linea con le previsioni degli analisti, anche se il dato “core” è aumentato del massimo in cinque mesi, mettendo pressione sui funzionari della Federal Reserve. Altri dati nel corso della settimana – la produzione industriale statunitense (venerdì) e le vendite al dettaglio (mercoledì) – saranno prese in considerazione nella scelta.

Tra i titoli sotto osservazione rimangono quelli delle banche regionali, crollate nelle scorse sedute e che provano oggi un rimbalzo. In particolare, occhi puntati su , , , , e .

Positive , e , dopo che una corte d’appello della California ha stabilito che le aziende possono continuare a trattare i propri lavoratori come indipendenti.

Sotto pressione , che prevede ora una perdita rettificata nel primo trimestre 2023, con la revisione della guidance che è stata causata da maggiori spese per personale e carburante, oltre che una domanda debole nei primi mesi dell’anno.

Il CEO di , Mark Zuckerberg, ha dichiarato che la società licenzierà 10.000 dipendenti. Il nuovo round di licenziamenti segue un precedente round di tagli, annunciato a novembre, che ha interessato oltre 11.000 lavoratori.

Seduta positiva per il listino USA, che mostra un guadagno dello 0,94% sul , spezzando la serie negativa iniziata martedì scorso; sulla stessa linea, avanza con forza l’, che continua gli scambi a 3.914 punti. In netto miglioramento il (+1,75%); come pure, positivo l’ (+1,48%).


Fonte: http://news.teleborsa.it/NewsFeed.ashx

Auto, dal Mit: piena sintonia tra Roma, Berlino e Varsavia

Esprinet, utile record nel 2022. Cattani: anno di svolta