in

ESMA, consultazione su classificazione criptovalute come strumenti finanziari

(Teleborsa) – L’Autorità europea degli strumenti finanziari e dei mercati (ESMA) ha pubblicato due documenti di consultazione sulle linee guida ai sensi del regolamento sui mercati delle criptovalute (MiCA), uno sulla reverse solicitation e uno sulla classificazione delle cripto-attività come finanziarie strumenti. L’ESMA invita i portatori di interessi a presentare commenti entro il 29 aprile 2024.

Per quanto riguarda la prima questione, l’ESMA cerca input sulle proposte di orientamento relative alle condizioni di applicazione dell’esenzione dalla reverse solicitation e alle pratiche di supervisione che le autorità nazionali competenti (NCA) possono adottare per prevenirne l’elusione.

Sul secondo punto, l’ESMA cerca input per stabilire condizioni e criteri chiari per la qualificazione delle cripto-attività come strumenti finanziari. Questa iniziativa, che fa seguito al precedente lavoro dell’ESMA, mira a creare un ponte tra il regolamento MiCA e la Direttiva sui mercati degli strumenti finanziari II (MiFID II) e a garantire la coerenza in tutta l’UE.

L’ESMA prenderà in considerazione il feedback che riceverà dalla consultazione nel secondo trimestre del 2024 e prevede di pubblicare un rapporto finale nel quarto trimestre del 2024.

(Foto: Kanchanara on Unsplash)


Fonte: http://news.teleborsa.it/NewsFeed.ashx

USA, Indice Fed di Dallas gennaio peggiora a -27,4 punti

Ryanair, partnership con Kiwi.com. Migliora rapporto con OTA