in

Governo greco colloca in Borsa il 30% dell’Aeroporto di Atene

(Teleborsa) – L’Aeroporto Internazionale di Atene (AIA) “Eleftherios Venizelos”, il più grande aeroporto della Grecia con più di 28 milioni di passeggeri nel 2023, punta a sbarcare in Borsa a febbraio 2024. Si prevede che l’IPO sulla Borsa di Atene sarà la più grande IPO (in termini di proventi totali) in Grecia in oltre 15 anni e rappresenterà una pietra miliare per l’Aeroporto Internazionale di Atene, per il paese e per i mercati dei capitali locali.

Nel 2023, l’Aeroporto ha superato del 10,2% i precedenti livelli record di traffico passeggeri del 2019, dimostrando una forte ripresa post-Covid. Il quadro normativo tariffario dell’AIA non è soggetto ad alcuna modifica sostanziale o revisione periodica nell’ambito della Concessione con scadenza giugno 2046.

La società è attualmente controllata dallo Stato greco, che detiene il 55% delle azioni. AviAlliance, il maggiore azionista privato di AIA, possiede attualmente poco più del 40% e la famiglia Copelouzos (Dimitris Copelouzos, Kyriaki Copelouzou, Asimina Eleni Copelouzou e Christos Copelouzos) possiede circa il 5%.

“Sono lieto di guidare AIA attraverso quella che sarà una IPO storica in Grecia e nel nostro settore – ha commentato Yiannis Paraschis, CEO dell’aeroporto – Il coinvolgimento di un gruppo più ampio di investitori, l’esposizione e la capacità di attingere ai mercati dei capitali e l’allineamento con le migliori pratiche internazionali rafforzeranno ulteriormente l’AIA aggiungendo nuove prospettive e capacità per la prossima fase del nostro sviluppo”

“Il progetto di diversificare la base di investitori di AIA sbloccherà valore a lungo termine per l’impresa e porterà vantaggi significativi all’economia greca – ha dichiarato Dimitris Politis, CEO del Fondo per lo sviluppo patrimoniale della Repubblica ellenica – Rappresenta una grande opportunità per gli investitori nazionali e internazionali di partecipare alla storia di successo del turismo greco e di migliorare le prospettive del mercato dei capitali locale”.

Si prevede che l’offerta consista in una vendita secondaria di tutte le azioni attualmente detenute dal Fondo per lo sviluppo patrimoniale della Repubblica ellenica (HRADF), pari al 30% del capitale sociale in circolazione di AIA attraverso un’offerta pubblica a investitori privati e istituzionali in Grecia e un’offerta a investitori istituzionali internazionali. AIA non raccoglierà nuovo capitale in relazione all’offerta e non riceverà alcun provento.


Fonte: http://news.teleborsa.it/NewsFeed.ashx

M&A con coinvolgimento italiano a 86 miliardi di dollari nel 2023 (-22%)

MPS, Zurcher Kantonalbank ha il 2,107%